Oggi 12 febbraio il mondo della scuola e quello dei manager si sono incontrati a Roma. ANP, con il Presidente Antonello Giannelli, e Manageritalia, con il Presidente Guido Carella, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di arricchire la formazione scolastica, sviluppare le competenze trasversali dei ragazzi e l’orientamento al mondo del lavoro.
L’intesa è finalizzata a migliorare la transizione dalla alternanza scuola-lavoro ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in ottica post-scolastica attraverso il coinvolgimento di imprese e istituti scolastici in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso che vede i manager fare da ponte. Questo patto permetterà a manager, dirigenti scolastici e docenti di dialogare tra loro e porterà in classe ai ragazzi una rappresentazione realistica di com’è oggi il mondo del lavoro e di quello che serve per affrontarlo e entrarvi al meglio: competenze trasversali e orientamento post-scolastico.
Gli interventi sono previsti su tre ambiti:

  1. Diffondere attraverso ANP il modello “Food4Minds” di Manageritalia nelle scuole in tutto il territorio nazionale
  2. Coinvolgere i manager – associati a Manageritalia per portare, con le proprie aziende e con il loro impegno in prima persona, nelle scuole le competenze trasversali oggi richieste in azienda e un orientamento sul proseguimento degli studi e della formazione e su come affrontare al meglio il mondo del lavoro al momento dell’ingresso
  3. Curare, con apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Manageritalia e attraverso le proprie associazioni territoriali, il contatto tra scuola e impresa/manager.

 
A breve comunicheremo alle scuole i dettagli operativi per avvalersi dell’iniziativa.
 
Il video della firma e le interviste: https://bit.ly/2E7gSjA