Si è svolto oggi, 27 marzo 2006, il previsto incontro sulla formazione dei dirigenti delle scuole.

Il dott. Calcerano del MIUR ha evidenziato in apertura i contenuti della bozza di direttiva per l’esercizio finanziario 2006:

  • riduzione dello stanziamento complessivo di oltre il 42% rispetto al precedente anno;

  • conseguentemente, il trasferimento agli uffici scolastici regionali, da utilizzare secondo i contratti integrativi regionali, subisce un analogo drastico taglio.

Il Miur ha intenzione di impegnare il 20% delle risorse a livello nazionale per interventi formativi sui processi di innovazione.

Abbiamo manifestato forte contrarietà per la riduzione delle risorse disponibili ed abbiamo chiesto che la totalità delle stesse sia trasferita agli uffici scolastici regionali e ai singoli dirigenti mediante i contratti integrativi regionali. Inoltre, abbiamo chiesto di adeguare la direttiva all’art.20 (Verifica dei risultati e valutazione del dirigente) dell’ipotesi di accordo per l’Area V sottoscritta il 29 novembre 2005.

Infine l’Anp ha chiesto che la direttiva sia emanata celermente per consentire l’avvio della contrattazione regionale, in modo che le risorse possano essere tutte utilizzate prima della chiusura dell’esercizio finanziario.

L’Amministrazione si è impegnata a modificare la bozza in esame nel senso da noi indicato e ad emanare quanto prima la direttiva.