Il decreto-legge approvato oggi dal Governo conferma quanto da sempre l’ANP sostiene ed ha, in particolare, ribadito in questi giorni ai colleghi che stanno affrontando tra mille difficoltà l’emergenza: i dirigenti scolastici hanno un ruolo centrale nella gestione delle scuole e quindi compete loro organizzare al meglio le attività didattiche e amministrative.

Attività che, entrambe, vanno ormai svolte in remoto.

Naturalmente, come ben sanno i colleghi, la collaborazione con i docenti è indispensabile per organizzare la didattica a distanza così come lo è quella con il personale ATA – e in particolare con il DSGA – per gestire al meglio l’attività amministrativa a distanza.

Gli stessi dirigenti, essendo gli unici a conoscere appieno la loro realtà scolastica, valuteranno autonomamente se tenere aperti gli edifici – cosa non necessaria se non in quei casi, molto particolari, di attività indifferibili – e in quali orari.

Il provvedimento governativo, quindi, conferma la validità del supporto fornito ai colleghi dall’ANP che, dopo aver sollecitato chiarimenti dal Ministero, aveva già autonomamente fornito loro, la scorsa settimana, indicazioni operative e modulistica. Così come avevamo già consigliato di ricorrere al lavoro agile in virtù delle norme contrattuali, senza necessità di attendere alcuna autorizzazione da parte degli USR.

Facoltà che la stessa Ministra Azzolina, d’altronde, ha chiaramente evidenziato in diretta.

Dobbiamo riconoscere, però, che ci saremmo aspettati dalla Ministra stessa almeno un ringraziamento ed il riconoscimento per tutto l’enorme lavoro che, con responsabilità e con grande senso dello Stato, i colleghi stanno svolgendo per la scuola italiana e per i nostri studenti.

Il decreto-legge garantisce, infine, la connettività da casa agli studenti meno abbienti, grazie allo stanziamento di apposite risorse economiche, mentre per il personale resta in piedi la possibilità di avvalersi dell’iniziativa “solidarietà digitale”.

Continueremo ad essere accanto ai nostri iscritti ed alla scuola italiana tutta, specialmente in questo momento di drammatica crisi per il Paese.

 

CLICCA per scaricare i modelli di comunicazione per personale e USR e per le famiglie