Venerdì 1 marzo, in un scuola elementare di Ferrara, un infisso si è sganciato ed ha colpito due alunne. Solo grazie alla prontezza di una di loro non è successo nulla di grave e i danni fisici sono stati molto contenuti. Le pesanti finestre di ultima generazione, installate nel 2016, erano state controllate dall’ente locale, su segnalazione della Scuola, già nello scorso mese di gennaio e poi dichiarate in sicurezza dai tecnici.  Il Dirigente scolastico si è attivato immediatamente avvisando i genitori della bimbe coinvolte, ed ha inibito l’utilizzo delle aule. Ha quindi chiesto all’ufficio tecnico dell’Ente locale proprietario dell’edificio di far eseguire controlli e test.  Il Dirigente ha quindi segnalato all’Ente proprietario che, senza una certificazione della sussistenza delle necessarie condizioni di sicurezza in tutti i locali della scuola, avrebbe interrotto l’erogazione del Servizio Scolastico, chiudendo la scuola.
Dopo il doveroso sospiro di sollievo per le bambine, quello che ANP desidera, ancora una volta, evidenziare è che il Dirigente scolastico non ha alcun potere di intervento sui lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell’edificio scolastico, che sono di competenza dell’Ente locale proprietario dell’edificio stesso. Al Dirigente spetta invece l’adozione di tutte le  misure gestionali e organizzative idonee a prevenire i rischi, come del resto il Dirigente di Ferrara non ha esitato a fare.
ANP pone l’accento da molto tempo sul tema della sicurezza e della manutenzione degli edifici scolastici e chiede, inascoltata,  che i Dirigenti scolatici vengano messi in grado di operare efficacemente nell’interesse di tutta la comunità.