Sono stati assegnati oggi a Roma, nella sede nazionale dell’Anp, i premi dell’iniziativa che ha coinvolto quest’anno anche i dirigenti scolastici, assieme ai docenti ed alle classi, nella realizzazione di progetti innovativi grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro Mariastella Gelmini, dell’On. Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione Camera dei Deputati, e dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia dott. Pietro Scott Jovane.

L’iniziativa “ANP per l’INNOVAZIONE” è stata ideata per diffondere l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione della scuola e dell’insegnamento, stimolando dirigenti e docenti a condividere i propri progetti educativi all’interno di una comune piattaforma di scambio.

Nel suo intervento di apertura, il presidente dell’Anp Giorgio Rembado ha sottolineato “la sempre maggior la qualità dei progetti presentati al concorso da parte dei docenti nella sezione loro riservata e in quella riservata ai lavori realizzati con le classi. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa presentava una novità: il premio al Dirigente dell’anno, destinato ad individuare l’azione dirigenziale caratterizzata dal più elevato grado di innovazione organizzativa e di miglioramento del servizio, realizzata anche mediante l’uso dei moderni strumenti tecnologici e di comunicazione. Siamo molto soddisfatti per la riuscita della nostra iniziativa” – ha concluso Rembado – “che rende esplicito il nostro convincimento che dirigenti e docenti insieme, collaborando ciascuno per la propria parte di responsabilità, possono contribuire efficacemente al miglioramento della qualità del servizio e all’introduzione di pratiche didattiche ed organizzative sempre più efficaci. Prosegue così l’impegno di sempre dell’ANP per la valorizzazione delle professionalità della scuola, anche grazie alla collaborazione proficua con Microsoft Italia”.

Il Ministro Gelmini, nel suo intervento, ha ribadito il suo apprezzamento per l’iniziativa dell’Anp, divenuta ormai “un appuntamento molto importante per la scuola. Ogni anno ho l’onore di premiare docenti e dirigenti che con il loro impegno migliorano la qualità del nostro sistema scolastico. Questa occasione, nelle sue motivazioni di fondo, si raccorda perfettamente col processo sperimentale avviato lo scorso anno scolastico mediante i progetti Valorizza e VSQ per la valutazione dei docenti e delle scuole, progetti basati proprio sulla consapevolezza di quanto sia importante la valutazione per poter valorizzare pienamente la professionalità dei docenti e darle un adeguato riconoscimento. La premiazione di oggi dimostra ancora una volta che il nostro Paese ha le risorse umane ed intellettuali per affrontare e vincere la sfida della modernizzazione e qualificazione della scuola. “

Il Ministro ha poi parlato del concorso dirigenziale la cui prova preselettiva si è appena svolta, anticipando la notizia che le due prove scritte si terranno nel mese di dicembre prossimo, in due date uniche su tutto il territorio nazionale e che verteranno su argomenti strettamente attinenti il profilo professionale del dirigente scolastico.

“Una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo è l’impegno per la scuola” – ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Presidente e Amministratore Delegato di Microsoft Italia – “Siamo convinti che l’economia della conoscenza decollerà in proporzione alle competenze scientifiche e informatiche che saremo riusciti a diffondere nelle nuove generazioni. Siamo lieti di aver collaborato alla terza edizione dell’iniziativa Anp per l’Innovazione e di aver contribuito a far si’ che l’eccellenza nella didattica riceva il giusto riconoscimento. In particolare, siamo orgogliosi di vedere la partecipazione attiva anche dei dirigenti scolastici, che assumono crescenti responsabilità nella gestione didattica ed organizzativa. Il 4 novembre firmeremo il rinnovo della partnership con Anp: grazie alle azioni congiunte di formazione sara’ sempre piu’ possibile instaurare uno scambio di competenze e di informazioni che coinvolgera’ non solo dirigenti e docenti, ma anche gli studenti e le loro famiglie”.

Si è quindi passati alla premiazione dei vincitori nelle diverse sezioni previste:

  • Dirigente Scolastico dell’Anno: Bartolomeo Perna, dirigente del 3° Circolo Didattico Statale “Parco Verde” di Caivano (Napoli)
  • Docente dell’Anno: Maria Valente, docente dell’Istituto Comprensivo “Paolo III” di Canino (Viterbo), che ha realizzato il progetto Lingua e cultura inglese
  • Classe Digitale: classi 3° e 4° della Scuola Primaria “De Amicis” di San Martino in Rio (Reggio Emilia) coordinate dall’insegnante Rossana Rota, che hanno realizzato il progetto Creazione di un ipertesto in classe.

Ai vincitori delle categorie Dirigente dell’anno e Docente dell’anno Anp ha offerto in premio uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola innovativa (la Chelsea Academy di Londra) per confrontare le metodologie di lavoro ed acquisire competenze utili per l’attività professionale.

Alla scuola cui appartengono le classi vincitrici per la categoria Classe Digitale è stata assegnata una Lavagna Interattiva Multimediale 378 Promethean e un videoproiettore Epson integrabile.