Oggi 12 novembre 2019 il Presidente dell’ANP Antonello Giannelli ha incontrato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti presso la sede dell’Associazione.
L’incontro, che si è svolto in un clima di estrema cordialità e reciproca fiducia, è stata una importante occasione di confronto su vari temi. Il Presidente ha illustrato al Ministro quelle che, secondo l’ANP, sono le priorità di intervento: prima fra tutte un sostanzioso incremento delle risorse da destinare alla scuola. A questo proposito il Presidente ha ribadito il suo apprezzamento per l’insistenza con la quale il Ministro sta chiedendo all’Esecutivo di incrementare i relativi stanziamenti.
Altri argomenti hanno riguardato: la revisione della normativa sulla sicurezza, la necessità di preservare la consistenza del FUN e di conseguire la piena armonizzazione retributiva con gli altri dirigenti della stessa area contrattuale, l’introduzione del middle management, la necessità di incrementare l’organico dei collaboratori scolastici con abrogazione del divieto di sostituzione per i primi sette giorni. Il Presidente ha altresì evidenziato l’esigenza di garantire la funzionalità delle segreteria scolastiche.
Grande spazio è stato riservato alla necessità di rinnovare la didattica al fine di migliorare la qualità degli apprendimenti e di combattere la dispersione scolastica con il superamento di modalità organizzative obsolete.
Il Presidente ha ribadito che i dirigenti scolastici possono garantire una scuola pubblica di qualità per tutti ma per farlo necessitano di strumenti gestionali adeguati a tale alto compito, nell’esclusivo interesse della Nazione.