Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito delle procedure di voto elettronico
Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (d’ora in avanti “GDPR”) sancisce il diritto di ogni persona alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano.
L’ANP ha affidato a ID Technology srl il servizio di licenza software “ELIGO” per la gestione del procedimento elettorale tramite piattaforma elettronica
In merito al trattamento dei dati personali degli utenti della (di seguito interessati) effettuati tramite la piattaforma Eligo, ANP fornisce le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è ANP – “Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola” (di seguito, per brevità, anche solo ANP), nella persona del Suo Presidente pro tempore, con sede in (00161) Roma, Viale del Policlinico 129/A, Telefono: 06 44245820; PEO segreteria@anp.it – PEC anp@pec.net.
2. Contatti del Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dati, al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali e per l’esercizio dei diritti ex art. 15 e ss. del GDPR è EU Service Srl in persona dell’Ing. Leone Angelo, peo rpd@euservice.it – PEC info@pec.euservice.it
3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
L’ANP tratta i dati personali degli interessati per le seguenti specifiche finalità:
• l’utilizzo dei servizi di voto on-line nel rispetto dello Statuto e dei Regolamenti ANP.
I dati con carattere particolarmente sensibile (iscrizione all’associazione sindacale ANP) sono trattati per la gestione del rapporto associativo come previsto dall’art. 9, comma 2 d) del GDPR.
4. Categorie di dati trattati
Dati personali comuni: dati anagrafici (nome, cognome), codice fiscale, struttura territoriale ANP di appartenenza, valore del proprio voto (solo per votazioni con peso ponderato), indirizzo e-mail, numero di cellulare (solo per votazioni con autenticazione a due fattori OTP via SMS), indirizzo PEC (solo per votazioni con consegna credenziali via pec), indirizzi IP.
5. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è indispensabile per partecipare alle procedure di voto on line e il mancato conferimento determina l’impossibilità di parteciparvi.
6. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità informatizzata attraverso i moduli della piattaforma ELIGO da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, non eccedenza e riservatezza (art. 5, par.1, GDPR).
7. Categorie di destinatari
I dati saranno comunicati, oltre che al personale delle strutture ANP coinvolto nella realizzazione della finalità sopraindicata, anche a ID TECHNOLOGY srl, quale fornitore della piattaforma Eligo che è stato a tal fine nominato Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. I dati potranno altresì essere comunicati anche ad altri soggetti terzi in ottemperanza di un obbligo di legge e/o di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria.
8. Sede fisica dei dati
I dati raccolti, relativi alle operazioni di voto on-line, sono ospitati su servizi Cloud in server farm sul territorio italiano. È possibile che, per la gestione della fase relativa all’invio di credenziali di accesso al sistema, alcuni dati vengano forniti a sub responsabili del trattamento con server esterni al territorio dell’Unione Europea. In adempimento degli obblighi derivanti dal presente contratto, ID TECHNOLOGY potrà comunicare eventuali e ulteriori dati personali di titolarità del Cliente verso quei Paesi che assicurino un livello di tutela delle persone fisiche ritenuto adeguato dalla Commissione europea (o dall’Autorità Garante italiana) ovvero verso paesi terzi privi di giudizio di adeguatezza, in presenza di clausole contrattuali tipo (SCCs) o Norme Vincolanti d’Impresa (c.d. “BCR”) ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali.
9. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità sopraindicate e comunque per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge. In ogni caso saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente e/o dalla regolamentazione ANP in tema di gestione e conservazione della documentazione prodotta nello svolgimento della propria attività istituzionale.
10. Diritti degli interessati
In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:
• accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
• rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
• cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Università sia tenuta alla loro conservazione in adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico;
• limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 del GDPR:
• opposizione al trattamento dei dati personali che li riguardano nei casi in cui ciò sia consentito.
Per l’esercizio dei diritti e contatti generici è possibile contattare il DPO (vedi art.2 dell’a presente Informativa)
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione del GDPR, hanno il diritto ai sensi dell’art. 77 del GDPR di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune sedi giudiziarie.
Versione del 23 febbraio 2021
Ultimo Aggiornamento 23 febbraio 2021