Gentile collega,

ANP e ITD-CNR di Genova, col sostegno di Fondazione TIM, hanno avviato la seconda edizione del Progetto TRIS, “La scuola che arriva a casa degli studenti”, già sperimentato su impulso del MIUR dal 2013 al 2016 e che ora viene diffuso in maniera allargata.

In che cosa consiste il progetto Tris.2?

TRIS.2 è un progetto di inclusione scolastica che ha la finalità principale di garantire il diritto allo studio agli studenti, il cui numero è in progressiva crescita, che sono impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie croniche invalidanti e non coperte dal servizio di Istruzione Domiciliare.
TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) ha consentito, nella fase sperimentale, ad un piccolo gruppo di studenti costretti a casa da una grave forma allergica (MCS) o in attesa di trapianto di frequentare a distanza le attività didattiche che si svolgevano in classe, mantenendosi al passo col percorso di studi. La prima esperienza ha consentito di mettere a punto in maniera scientificamente validata un modello di cosiddetta “classe ibrida”, che coniuga la tecnologia con una adeguata metodologia didattica ed ha coinvolto 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti.

Ora siamo pronti a fornire questa opportunità a tutti i ragazzi che ne hanno bisogno, ma prima di tutto dobbiamo identificarli.

Per portare la scuola dove serve è necessaria la tua collaborazione!

Ti invitiamo, pertanto, a compilare i questionari reperibili ai link sottostanti, per poter realizzare insieme ad ANP il primo censimento in Italia dei ragazzi che non possono frequentare normalmente le lezioni in aula e fotografare questa realtà di cui al momento non esistono informazioni sintetiche aggiornate.
La collaborazione delle scuole, inoltre, permetterà di realizzare una mappatura delle pratiche adottate comunque fino ad oggi, in assenza di una soluzione certificata e valida per tutti, per gestire questi casi di mancata frequenza.
Questo sforzo sarà accompagnato anche dalla realizzazione di una piattaforma online per l’erogazione di un Massive Open Online Course (MOOC) sul modello ‘TRIS’, che sarà accessibile a tutti i docenti, che potranno fruire di un corso certificato, col quale apprendere come applicare il modello nelle scuole in cui è necessario

Abbiamo diviso l’indagine in due parti, raggiungibili da due link distinti.

  • Il primo rimanda ad una rilevazione di carattere generale, volta ad individuare la presenza di studenti che possono essere inseriti nel progetto TRIS. Ti prego di rispondere anche se nella tua scuola non ci sono studenti non frequentanti per motivi di salute. La risposta anche negativa è preziosa per il censimento.http://limesurvey.itd.cnr.it/index.php/275379

 

  • Il secondo link ti prego di passarlo ai docenti della tua scuola, quelli delle classi che sono o sono state coinvolte anche in passato da situazioni del tipo descritto, così da consentire attraverso le loro risposte di riscostruire una mappatura delle soluzioni autonomamente adottate fino ad ora nelle scuole coi ragazzi impossibilitati alla frequenza, per poi analizzarle e sintetizzare le pratiche migliori ed ottimizzare le esperienze.

 http://limesurvey.itd.cnr.it/index.php/892716

La compilazione del questionario prevede circa 20 minuti. Prima di procedere alla compilazione online, si suggerisce di prenderne preventivamente visione scaricando il facsimile che troverai nella pagina dedicata al questionario. Questo aiuterà a collezionare le informazioni richieste prima della loro immissione.

Ti ringrazio per l’impegno che vorrai dedicare a questa importante iniziativa.

Un saluto cordiale e un augurio di buon lavoro.

Il Presidente ANP
Antonello Giannelli