“Un minuto per la Concordia”
Bando di Concorso Internazionale per le opere multimediali
realizzate dagli studenti delle scuole italiane e all’estero

PROROGATO IL TERMINE DI SCADENZA AL 19 FEBBRAIO 2019

Definito il Bando della seconda edizione del Concorso internazionale “UN MINUTO PER LA CONCORDIA”, promosso dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e da ANP, Associazione nazionale dirigenti scolastici e alte professionalità della scuola, in collaborazione con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ambito Territoriale di Agrigento.
L’iniziativa è stata ideata e ricompresa “nell’ambito della 74a edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore e mira a diffondere tra i giovani la cultura della pace e della civile convivenza tra i popoli, nell’ottica dell’acquisizione consapevole dei valori di integrazione, solidarietà, multiculturalità, tutela del patrimonio culturale, sotto il simbolo di imperitura bellezza del Tempio della Concordia di Agrigento, attraverso la creazione di prodotti multimediali realizzati dagli studenti.” (art. 1 del Bando di concorso).
Gli studenti che intendano partecipare al concorso dovranno produrre e realizzare filmati, video, clip, spot della durata massima di 1 minuto, che trasmettano un messaggio di pace e di concordia.
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in Italia e all’estero, senza limiti di nazionalità e provenienza. È aperta a gruppi di studenti, della stessa classe o di classi diverse, che abbiano affrontato in maniera originale e significativa i temi oggetto del Concorso:
• Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale
• Recupero e riproposta delle Tradizioni popolari
• Educazione ai Diritti umani
• Promozione dell’Integrazione, solidarietà e multiculturalità
I 5 premi per i quali si potrà concorrere sono:
1) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di I Grado;
2) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di II Grado;
3) premio del pubblico;
4) premio video contest;
5) premio speciale della Giuria “Tempio della Concordia”
Cinque studenti della classe vincitrice del premio “Tempio della Concordia”, accompagnati da due adulti, saranno invitati ad Agrigento a partecipare alla Sagra del Mandorlo in Fiore 2019, con spese di soggiorno, in pensione completa, a carico del Parco, dal 6 all’8 marzo 2019.
La scadenza per la presentazione delle opere multimediali è STATA PROROGATA AL 19 FEBBRAIO 2019.
La consegna dei premi avverrà in data 7 marzo 2019, nel corso di una cerimonia prevista nel programma della 74a Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento, nell’ambito di una manifestazione presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Il Bando del Concorso  è pubblicato integralmente sul sito: http://www.parcovalledeitempli.it/didattica