Interventi finalizzati integrazione e potenziamento del sistema dei servizi di istruzione 05/03/2013     Comunicazioni Scuole


Direzione Generale

Prot.n. AOODRUM. 2249/C23

Perugia, 05/03/2013

 

 

Oggetto: Avviso pubblico Regione dell’Umbria : “Interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento del sistema dei servizi di istruzione” a.s. 2012-2013 – Richiesta chiarimenti

 

Si fa seguito all’avviso di pari oggetto inviato alle SS.LL. e pubblicato sul sito WEB di questo ufficio, per rispondere alle numerose richieste di chiarimento e precisazioni pervenute, anche per le vie brevi.

In particolare, le note in riferimento chiedono di sapere se, il servizio prestato in esecuzione dei progetti approvati e finanziati dalla Regione dell’Umbria mediante il bando pubblico in riferimento, possa essere riconosciuto come servizio valutabile nelle procedure concorsuali varie.

A tale riguardo, fatto salvo ogni diversa comunicazione del MIUR, si chiarisce che, come già anticipato nell’avviso pubblicato,  il personale docente ed ATA inserito nelle graduatorie provinciali ad “esaurimento” o “permanenti” non è più destinatario, per l’anno scolastico in corso, delle disposizioni speciali di cui al D.M. n 92 del 12 ottobre 2011 e precedenti.

Gli effetti di tale normativa derogatoria si estendevano, come noto, anche al diverso trattamento giuridico del servizio : “..lo svolgimento delle attività progettuali previste …. dà diritto alla valutazione dell’intero anno di servizio, per il personale docente , inserito a pieno titolo nell’anno scolastico 2011/2012 nelle citate graduatorie provinciali ad esaurimento e alla valutazione dello stesso punteggio ottenuto nell’a.s. precedente per il personale A.T.A, inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,nonché nelle graduatorie provinciali ad esaurimento. Al personale docente educativo ed ATA, non inserito negli elenchi prioritari, che svolga le attività progettuali finanziate dalle Regioni, spetta il punteggio commisurato ai mesi di durata del progetto stesso…” ( cfr art 4 decreto citato)

In assenza ditale normativa non possono che valere le regole generali sulla riconoscibilità del servizio stesso.

Si richiama infine l’attenzione delle SS.LL. sul contenuto comunque vincolante degli impegni assunti in sede di domanda .. “.. il contributo regionale sarà destinato esclusivamente per il personale scolastico docente e ATA, non di ruolo, da impiegare nel progetto…” anche al fine di evitare problemi in sede di rendicontazione.

Parimenti, al fine di non creare disorientamenti, in caso di rilascio di attestazione le SS.LL. vorranno apporre la specifica clausola: “servizio non valutabile” nelle graduatorie innanzi richiamate.

 

Per Il Direttore Generale
M. Letizia Melina
F. Petruzzo – Dirigente vicario

Ai dirigenti scolastici della regione
Agli USP provinciali
E p.c. Alla Regione dell’Umbria – Assessorato all’istruzione
Alle OO.SS. della scuola
Alla direzione generale del personale scolastico del MIUR