L’ANP ha partecipato oggi all’incontro presso il MIUR per discutere della valutazione dei dirigenti delle scuole relativa all’anno scolastico 2018/2019, durante il quale l’Amministrazione ha proposto alle organizzazioni sindacali presenti di sottoscrivere un’intesa: anche per quest’anno la procedura di valutazione non produrrà effetti sulla corresponsione della retribuzione di risultato.
L’ANP ha ribadito che una vera e seria valutazione non può prescindere dagli effetti economici, ma ha anche sottolineato che l’imminenza della sottoscrizione definitiva del primo CCNL dell’area istruzione e ricerca (triennio 2016-2018) impone un momento di seria riflessione sulle modalità in cui la valutazione ha preso forma nell’ultimo biennio e sulla portata dei suoi effetti: infatti l’art. 5 c. 3 lett. c dell’Ipotesi di CCNL sottoscritta il 13 dicembre 2018 prevede che i criteri generali della procedura di valutazione siano oggetto di confronto tra parte datoriale e parte sindacale.
Abbiamo deciso di aderire all’intesa che esclude qualsiasi ricaduta sulla corresponsione della retribuzione di risultato proprio in considerazione del fatto che i criteri per la procedura saranno rimessi alla relazione sindacale del confronto non appena il CCNL sarà definitivamente sottoscritto. Sarà infatti il confronto la sede più appropriata per contribuire in modo concreto ed efficace alla revisione completa della procedura di valutazione, che tante criticità ha denotato negli ultimi due anni. In quell’occasione l’ANP si impegnerà a garantire la coerenza del rapporto causale tra esito della valutazione e retribuzione di risultato. Vogliamo continuare a rappresentare, come abbiamo fatto partecipando all’odierno incontro, le istanze di tutti i colleghi che pretendono che la valutazione tenga in adeguata considerazione le condizioni di contesto in cui essi operano e che riguardi gli specifici campi di diretta attività dirigenziale.
L’ANP ha chiesto all’Amministrazione di avviare la relazione del confronto non appena il CCNL sarà sottoscritto in forma definitiva.