ANP e APPLE Distinguished Educators

ORGANIZZANO PER I DIRIGENTI E I DOCENTI

Un fitto calendario di incontri settimanali per le scuole, divisi secondo ordine e grado, per fornire esempi concreti di utilizzo della tecnologia Apple nella Didattica Digitale Integrata.

Questo è quello che ANP, insieme ad Apple, ha pensato per i Dirigenti scolastici e i  Docenti a partire dal 18 novembre prossimo.

Un gruppo di docenti certificati Apple, coordinati da Licia Cianfriglia per ANP e Giacomo Giuliani per Apple, guiderà l’intero percorso formativo.

Al centro del progetto vi è il desiderio di fornire risposte concrete ai bisogni della Scuola proponendo interventi mirati che sfruttino il potenziale della tecnologia attraverso l’esplorazione di vere e proprie Unità di Apprendimento replicabili.

Al termine di ciascun incontro sarà rilasciata una scheda guida con alcuni spunti operativi che concorrerà alla realizzazione di un ebook finale.

 

A completamento del progetto, Apple mette a disposizione un servizio di counseling/supporto cui i partecipanti possono accedere inviando richiesta all’indirizzo italy_education@group.apple.com

giacomo_giuliani
Giacomo Giuliani

Account Executive Education, Apple Italia

 
LICIA CIANFRIGLIA
Licia Cianfriglia

Responsabile Partnership e Relazioni Istituzionali ANP

18 novembre 2020 ore 17.00 “Coding Club”

Relatore:

Giovanna Busconi Docente di materie scientifiche in scuole superiori, si occupa di formazione e di divulgazione della programmazione.

Indicato Scuole primaria e secondarie di primo e secondo grado

Ci sono passioni che uniscono, come la musica, la lettura, lo sport, l’arte e anche il codice.
Se sei un docente appassionato di codice, hai mai pensato ad organizzare un club nella tua scuola? Apple ti fornisce tutto quello che serve per organizzarlo, imparare e realizzare attività e celebrare i successi dei suoi membri.
Ci sono tre tipi diversi di club: 8-11 anni, 11-14 anni, dai 15 anni in su!
Con un po’ di fantasia e buona volontà si può pensare anche a distanza … in linea con le avvertenze COVID-19!
In questo webinar vedremo insieme i materiali disponibili e un esempio di attività per ognuno dei tipi di club possibili.

busconi
Giovanna Busconi

Docente, per tanti anni, di materie scientifiche in scuole superiori, attualmente mi occupo di formazione e di divulgazione della programmazione.

25 novembre 2020 ore 17.00 “Creatività”

Relatore:

Giovanna Griffini Apple Distinguished Educator e docente.

Indicato PER LE SCUOLE D’INFANZIA

La creatività può esprimersi in diversi modi, può prendere forma attraverso l’arte, la pittura, la musica ma non solo, essa è un vero e proprio modo di essere e di pensare. A volte ci troviamo di fronte dei bambini meno creativi di altri ma la creatività è un’abilità che può essere sviluppata. Integrare l’utilizzo di iPad nella didattica alla scuola dell’infanzia può aiutare a stimolare la creatività. L’utilizzo di alcune applicazioni ha permesso ai bambini di esprimersi in modo creativo attraverso il il disegno, le fotografie, i video e molto altro…

griffini
Giovanna Griffini

Apple Distinguished Educator

Insegnante nella scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti” di Melzo

4 dicembre 2020 ore 17.00 “Magic art”

Relatore:

Giuseppe del Giovannino Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learnig, insegnante della scuola primaria.

Indicato PER LA SCUOLA PRIMARIA

“Quando il coinvolgimento è maggiore, i ragazzi e le ragazze hanno più controllo sul proprio apprendimento: comunicano e collaborano meglio, trovano più facilmente le soluzioni ai problemi, sono più curiosi e sperimentano di più; inoltre raccontano storie più interessanti e sviluppano uno stile personale, allenano l’immagina­zione e fanno collegamenti che altrimenti non avrebbero fatto, usando queste abilità sia dentro che fuori dall’aula”. Il progetto Magic art nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte per scoprire opere d’arte, i segreti degli autori e avvicinarli al mondo del disegno e dell’osservazione.

del giovannino
Giuseppe del Giovannino

Giuseppe è Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learnig e insegna nella scuola primaria. E’ responsabile per la formazione e l’aggiornamento dei docenti nelle classi one to one con iPad. Organizza laboratori di coding e di Robotica Educativa. Si occupa di editoria digitale per la creazione di ebook interattivi con servizi di accessibilità. E’ promotore di progetti in campo socio-educativo per l’utilizzo di iPad nelle terapie cognitivo – riabilitative. Collabora con agenzie educative per la formazione.

Il mio motto: “Il solo modo per fare un buon lavoro è amare ciò che fai”. S. Jobs. Questo è ciò che provo a fare ogni giorno con miei alunni e colleghi.

9 DICEMBRE 2020 ore 17.00 “Laboratorio iPAD!”

Relatore:

Alberto Somaschini Coordinatore didattico e docente tecnico pratico di un Istituto Professionale in cui si utilizzano iPad e le tecnologie Apple nella didattica da nove anni.

Indicato per Scuola Secondaria di Secondo Grado – Primo Biennio

Laboratorio iPad! Metodologie attive per l’apprendimento. Progettiamo e organizziamo un’unità di apprendimento laboratoriale utilizzando in modo semplice funzioni e applicazioni di un iPad. Supportiamo in modo trasversale i processi cognitivi degli studenti.

 

Somaschini
Alberto Somaschini

Coordinatore didattico e docente tecnico pratico di un’Istituto Professionale in cui si utilizzano iPad e le tecnologie Apple nella didattica da nove anni. Nell’anno 2013 consegue il riconoscimento di ADE – Apple Distinguished Educator e diventa formatore Apple per la scuola con la qualifica di APLS – Apple Professional Learning Specialist. Negli anni ha supportate numerose scuole e numerosi progetti in cui le tecnologie Apple sono diventati strumenti per un apprendimento personalizzato ed efficace. Con particolare attenzione alle tematiche dell’inclusione, della creatività e della laboratorialità nella didattica attiva.

16 DICEMBRE 2020 ore 17.00 “I Gigli della via Lattea”

Relatore:

Antonio Iemma Docente di Scuola Primaria, Apple Distinguished Educator e Animatore Digitale.

Indicato per Scuola Secondaria di Primo Grado

“I Gigli della Via Lattea” CAA – Progetto interamente sviluppato in Keynote con lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

Iemma
Antonio Iemma

Docente di Scuola Primaria, Apple Distinguished Educator e Animatore Digitale. Ha realizzato diversi progetti STEAM programmando sessioni di coding, robotica e composizione musicale. Appassionato di tecniche e strumenti per la realizzazione di cortometraggi. Ha pubblicato con i suoi alunni numerosi iBook e video didattici.

13 GENNAIO 2021 ore 17.00 “Sulle spalle dei giganti”

Relatore:

Andrea Maricelli Insegna italiano e latino dal 2006 agli Istituti De Amicis di Milano, una Apple Distinguished School. Diventa Apple Professional Learning Specialist nel 2013, Apple Distinguished Educator nel 2015.

Indicato per Scuola Secondaria di Secondo Grado – Secondo Biennio e Ultimo Anno

“Sulle spalle dei giganti”: A partire da un celebre discorso di Piero Calamandrei affronteremo brani di alcuni autori delle letterature italiana e latina, per creare poi attività digitali che possano aiutare a vivificare proprio quelle parole. L’intero flusso di lavoro sarà gestito tramite uso di iPad e di numerose App dedicate alla didattica.

Maricelli
Andrea Maricelli

Insegna italiano e latino dal 2006 agli Istituti De Amicis di Milano, una Apple Distinguished School. Diventa Apple Professional Learning Specialist nel 2013, Apple Distinguished Educator nel 2015.

Costante sperimentatore di App e modelli didattici innovativi, è autore di corsi iTunes U per il canale pubblico della scuola in cui insegna, oltre che di alcuni iBooks che raccontano importanti esperienze didattiche vissute con i suoi alunni.