L’ANP ha partecipato oggi, 4 dicembre 2023, all’incontro svoltosi per via telematica all’incontro per la sottoscrizione definitiva del contratto integrativo relativo all’utilizzo del fondo per il trattamento accessorio dei Dirigenti di II fascia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, annualità 2022 e 2023. 

L’Amministrazione, rappresentata dalla Dott.ssa Annalisa Gabrielli, della Direzione Centrale Gestione delle Risorse, ha reso noto che, rispetto al testo dell’ipotesi firmata lo scorso 28 settembre di cui al nostro precedente comunicato, non sono stati eccepiti rilievi da parte degli organi di controllo. 

L’ANP ha quindi sottoscritto definitivamente il contratto integrativo osservando che esso si riferisce alle annualità 2022 e 2023. Ha poi chiesto all’Amministrazione maggiore sollecitudine nella definizione, quanto più anticipata, di tali accordi in quanto diritto di tutti i lavoratori. 

L’Amministrazione ha evidenziato le difficoltà in cui si è trovata a causa delle numerose trattative da concludere (alcune delle quali relativi a periodi risalenti nel tempo), impegnandosi ad accelerare le tempistiche per le trattative future.