L’ANP ha partecipato oggi, 28 settembre 2023, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche all’incontro sull’accordo integrativo relativo all’utilizzo del fondo per il trattamento accessorio dei Dirigenti di II fascia, annualità 2022 e 2023.  

L’Amministrazione, rappresentata dal Dott. Giuseppe Colpani, Direttore generale, dalla Dott.ssa Annalisa Gabrielli, della Direzione Centrale Gestione delle Risorse, e dal Dott. Pierluigi Raimondi, della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca, ha illustrato l’ipotesi di accordo. 

Nel corso della riunione, sono state date informazioni circa la pianta organica dirigenziale del CNR, il piano assunzionale, il sistema di valutazione e l’articolazione delle fasce di complessità relative alla posizione parte variabile. Riguardo alla retribuzione di risultato, il contratto si allinea a quanto indicato nel vigente CCNL di area, art. 50, là dove è prevista la delimitazione al 20% della quota massima di dirigenti che avranno accesso alla valutazione più elevata, il cui importo sarà di almeno il 30% superiore al valore medio pro-capite delle risorse complessivamente destinate alla suddetta retribuzione. 

La riunione si è conclusa con la firma dell’ipotesi da parte delle delegazioni trattanti. 

Come di consueto, terremo aggiornati i colleghi sulla sottoscrizione dell’accordo definitivo.