L’ANP ha partecipato oggi, 4 marzo 2024, alla seconda riunione del Tavolo di lavoro sul PNRR. 

In premessa l’Amministrazione, rappresentata dalla Dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale dell’Unità di Missione sul PNRR presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha ricordato l’ordine del giorno dei lavori: 

  • attuazione dell’investimento “Scuola 4.0”; 
  • FAQ sull’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”; 
  • varie ed eventuali 

Sono intervenuti anche: la Dott.ssa Busceti e il Dott. Bosi per il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali; il Dott. Manca, D.G. per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, il Dott. Lombardo e il Dott. Volontè per il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione; il Dott. Iannettone, Vice Capo di Gabinetto. 

L’Amministrazione ha precisato quanto segue:  

  • per quanto riguarda Scuola 4.0, sono state aperte le funzioni per il caricamento delle fatture quietanzate e per l’avvio delle rendicontazioni intermedie. Nei prossimi giorni sarà trasmessa alle scuole una comunicazione massiva per richiedere il caricamento della documentazione di spesa, oggetto di costante monitoraggio da parte del MEF. Detto caricamento dovrebbe consentire di superare, in particolare, alcuni disallineamenti tra fatture, CIG e la piattaforma PCC. La guida operativa, disponibile nell’area assistenza, è stata aggiornata al fine di accompagnare le istituzioni scolastiche in questo passaggio. Tra le funzioni esistenti, oltre a quella per la rendicontazione di spesa, vi è quella per la rendicontazione del target che si effettua compilando un apposito template ambiente per ambiente (denominazione, tipologia di spazio, descrizione sintetica delle attrezzature e dell’uso, documentazione fotografica). La compilazione di quest’ultima area diverrà obbligatoria solo al raggiungimento della quota di rendicontazione del 90%. Riassumendo, in piattaforma sono disponibili i seguenti documenti: il modello di certificato di regolare esecuzione/verifica di conformità, la guida sul DNSH e relative check-list, check-list di autocontrollo sulle procedure di gara (sia per le istituzioni scolastiche che hanno utilizzato il D.Lgs. 50/2016 sia per quelle che hanno applicato il nuovo Codice dei contratti pubblici). L’erogazione del secondo acconto avrà luogo al termine delle procedure di controllo da parte dell’Unità di Missione 
  • per quanto riguarda l’investimento 3.1, sono stati firmati tutti gli accordi di concessione e da oggi sono disponibili le funzionalità per avviare i percorsi formativi. Da domani, invece, sarà messo a disposizione il kit per conferire incarichi ai docenti. Successivamente sarà rilasciato anche il kit sulla parte di affidamenti per gli operatori economici.  

 Alla luce dei chiarimenti e delle informazioni fornite, l’ANP ha formulato le seguenti considerazioni e richieste: 

  • poiché vengono segnalati ritardi nella consegna dei beni acquistati nell’ambito dell’investimento Scuola 4.0, è necessaria una proroga del termine ultimo (30 giugno 2024) per il loro collaudo 
  • ai dirigenti impegnati nell’attuazione del PNRR va riconosciuto l’intero compenso stabilito al fine di remunerare adeguatamente un impegno così oneroso e da attuarsi in tempi tanto contingentati 
  • riguardo all’Investimento 1.4, deve essere possibile reinvestire ad altro fine le somme destinate alla mensa in fase di progettazione iniziale qualora la necessità della sua erogazione sia venuta meno in fase esecutiva. Gli ulteriori finanziamenti previsti dal medesimo Investimento vanno stanziati in tempi brevi: ogni loro tardiva erogazione risulta estremamente penalizzante per le scuole beneficiarie, posti i tempi stretti di attuazione degli interventi. Ovviamente, qualsiasi slittamento nella tempistica rende sempre più ardua la realizzazione del Piano 
  • l’accordo di concessione relativo all’Investimento 2.1 presenta, allo stato attuale, una obbligazione impossibile. Tale impossibilità discende direttamente dall’inesigibilità della formazione nei confronti dei docenti e costituisce un ostacolo insuperabile sul percorso di raggiungimento dei target. Occorre dunque comprendere, in termini brevi, se saranno reperite ed erogate somme adeguate a retribuire coloro che parteciperanno alle attività formative. Peraltro, se ciò non bastasse, la previsione di avviare i percorsi già dal 1° aprile 2024 è del tutto inattuabile perché costringerebbe le scuole – in un mese connotato da importanti adempimenti quali la presentazione del conto consuntivo, lo svolgimento delle prove INVALSI e quello delle prove concorsuali dei docenti – ad assumere impegni non sostenibili 
  • circa l’organico ATA PNRR, in attesa degli importanti chiarimenti che saranno forniti domani, dal Capo Dipartimento Dott. Jacopo Greco, nel corso della riunione appositamente indetta sui contratti attivati dal 1° gennaio 2024, il personale contrattualizzato prima del 31 dicembre non ha ancora ricevuto alcuna retribuzione. 

L’Amministrazione, in merito a tali osservazioni, ha dichiarato che i compensi per i dirigenti andrebbero sottoposti al versamento del 20% al fondo regionale e che intende vigilare sulla omogenea applicazione di tale misura in ogni regione. Si è riservata, però, di approfondire ulteriormente la questione. 

In relazione alla possibilità di rimodulare le progettazioni e il loro piano finanziario, essa è espressamente prevista, previa richiesta motivata da parte delle istituzioni scolastiche. 

Sui pagamenti del personale ATA PNRR, la Dott.ssa Busceti ha comunicato che, considerate le emissioni straordinarie già effettuate a febbraio, è opportuno che le stesse istituzioni scolastiche interloquiscano con il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali per superare in breve tempo le criticità rilevate. 

L’Amministrazione, a conclusione dell’incontro, ha ribadito che i target su ogni investimento sono complessivi e questo dovrebbe contenere i rischi di eventuali arretramenti delle singole scuole rispetto agli stessi e rispetto alle disposizioni del cosiddetto “decreto PNRR”, mirante alla velocizzazione delle attività del PNRR. La Dott.ssa Montesarchio, infatti, ha affermato che, garantendo il costante avanzamento degli investimenti, non dovrebbero esserci situazioni di criticità per i soggetti attuatori. A breve, inoltre, saranno pubblicate delle circolari attuative del suddetto decreto. 

 Durante il terzo incontro del Tavolo, previsto per il prossimo 18 marzo, l’Amministrazione ha garantito di fornire ulteriori delucidazioni su alcune delle questioni sollevate, in particolare sulla nuova tranche dell’Investimento 1.4. 

 Come di consueto, informeremo tempestivamente i soci sugli esiti della prossima riunione.