VI Convegno annuale ANP

Grafica Convegno 2023 (1)
Il Convegno si svolge nelle sale Fellini e Raffaello, per le quali sono richieste due diverse registrazioni
Nella sala Raffaello avranno luogo workshop interattivi a cura dei Partner,
pertanto, l’accesso è riservato previa prenotazione ad un numero limitato di partecipanti
Per entrambe le sale, verrà data priorità in ordine di registrazione, ai soci ANP
I lavori di entrambe la sale saranno trasmessi in diretta streaming sul sito ANP
Le prenotazioni della sala Fellini e della sala Raffaello sono chiuse a causa del grandissimo numero di registrazioni
La capienza delle sale non ci permette di accogliere altri spettatori

SALA FELLINI

Conduce la giornata Ilaria Iacoviello, giornalista Sky TG24
8.45 Apertura aula virtuale, accreditamento e ammissione ospiti in sala

9.15 Avvio dei lavori

Antonello Giannelli, Presidente ANP
PRIMA PARTE | Nuovi scenari della conoscenza
9.30 Il digitale come provocazione culturale
Cosimo Accoto, Tech Philosopher, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE), Startup Advisor & Instructor
9.50 Nuove forme digitali del sapere
Gino Roncaglia, Professore Associato di Editoria Digitale, Digital Humanities e filosofia dell’informazione, Università Roma Tre
10.10 L’impatto dell’IA nelle nostre vite e a scuola
Angelo Fienga, Director Sustainable Solution – Cisco EMEA
10.30 Investimenti e riforme per la transizione digitale del Paese
Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale
10.45 Investimenti e riforme: PNRR scuola a che punto siamo
Simona Montesarchio, Direttore Generale MIM, Unità di missione per il PNRR
11.00 Le opportunità della
tecnologia nell’istruzione
Gabriele Passoni, Country Sales Manager Education Apple
11.10 L’IA generativa Microsoft: una stretta di mano tra utente e tecnologia per una scuola migliore
Elvira Carzaniga, Direttore Divisione Education Microsoft Italia
11.20 Il futuro dell’insegnamento
Marco Berardinelli, Direttore Google for Education Italia
SECONDA PARTE | Orientare al lavoro e al futuro
11.30 Tavola rotonda La sfida dell’orientamento a scuola
Cristina Grieco, Presidente INDIRE
Roberto Ricci, Presidente INVALSI
Carmela Palumbo, Capo Dipartimento MIM
Maria Grazia Riva, Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e ProRettrice all’orientamento, Università degli studi Milano-Bicocca
12.30 Tavola rotonda Tecnologie e professioni del futuro
Emanuele Micheli, Presidente Scuola di Robotica
Francesco Baroni, Presidente Assolavoro
Claudia Donati, Ricercatrice CENSIS, Responsabile area processi formativi
Gianna Barbieri, Direttore Generale MIM, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale
Massimo Chiriatti, Chief techonology e innovation officer Lenovo

13.30 Light lunch offerto ai convenuti presso la sala Michelangelo

14.45 Ripresa dei lavori

15.00 Intervento di Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito
15.15 Intervento di Paul Byrne, Esha secretary general
15.25 Intelligenza artificiale a scuola: un caso d’uso
Yaroslav Turyansky, Revived Ukrainian Gymnasia Association of Principals
15.35 Mente, cervello e ChatGPT
Simone Rossi, Professore associato di neurofisiologia, Università degli Studi di Siena
15.55 L’intelligenza umana: una nuova prospettiva
Joe Casini, Founder Zwan, Business+ e Reputation Rating
16.10 La collaborazione strategica per l’innovazione organizzativa e didattica con l’IA
Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico, Responsabile partnership ANP e Eugenia Ferrara, Vicedirettrice Fondazione Golinelli
16.25 Una scuola a misura delle ragazze e dei ragazzi di oggi
Matteo Lancini, Psicologo Psicoterapeuta presso Istituto Minotauro, Docente di psicologia presso Università Milano-Bicocca
16.40 Il contributo manageriale all’orientamento delle giovani generazioni
Giorgio Germani, Presidente f.f. FP-CIDA
16.50 Tavola rotonda Il Paese investe abbastanza sulla scuola?
Il Presidente ANP Antonello Giannelli  ne parla con i Rappresentanti delle diverse forze parlamentari:
On.le Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito
On.le Valentina Grippo, Vicepresidente VII Commissione Camera dei Deputati  Azione
On.le Tiziana Nisini, Vicepresidente XI Commissione Camera dei Deputati, Lega Salvini Premier 
On.le Valentina Aprea, Responsabile Dipartimento Istruzione, Forza Italia
On.le Giorgia Latini, Vicepresidente VII Commissione Camera dei Deputati, Lega Salvini Premier
On.le Irene Manzi, Componente VII Commissione Camera dei Deputati, Partito Democratico 
On.le Anna Laura Orrico, Componente VII Commissione Camera dei Deputati, Movimento 5 stelle 
17.30 Conclusioni
Antonello Giannelli, Presidente ANP

SALA RAFFAELLO

MATTINA

10.30 – 11.15 workshop a cura di

CampuStore
A colazione con ChatGPT: riflessioni, stimoli e idee in azione per ambienti di apprendimento inclusivi e innovativi
Pietro Alberti, Ingegnere esperto di robotica educativa, Responsabile Ricerca e sviluppo CampuStore, LEGO Education Academy Teacher Trainer

11.30 – 12.15 workshop a cura di

Progetto senza titolo (1)
L’Eccezionale Ecosistema Educativo Apple: Innovazione Didattica e Formazione Docenti
Alessandro Suizzo, Docente e Animatore Digitale, Edu Specialist, APLS, ADE, Italian Teacher Awards Prize 2018

POMERIGGIO

15.15 – 16.00 workshop a cura di

Progetto senza titolo (2)
Il ruolo strategico dei fornitori come consulenti e non come meri fornitori
Stefano Ghidini, Fondatore C2 Group

16.15 – 17.00 workshop a cura di

Progetto senza titolo
Nuovi Ambienti di Apprendimento: mettere al centro le esigenze e il benessere di chi vive ogni giorno la scuola
Andrea Russo, Direttore Generale MR Digital e Federica Gambel, Marketing Manager MR Digital
Responsabilità scientifica Licia Cianfriglia cianfriglia@anp.it
Responsabilità organizzativa Rosanna Barone barone@anp.it
Responsabile comunicazione Francesca Bizzotto bizzotto@anp.it
Ideazione grafica e coordinamento tecnico Rossella Di Pietro dipietro@anp.it 

I RELATORI

Ilaria Iacoviello

Giornalista, ravennate, vive e lavora tra Roma e Milano.
Dal 2005 è a SkyTg24. Ha seguito alcuni tra i più importanti eventi nazionali e internazionali degli ultimi anni. Nel 2009 ha curato la rubrica settimanale “Osservatorio Abruzzo” sulla ricostruzione aquilana mentre nel 2011, come inviata in Afghanistan, ha raccontato il conflitto e la vita dei nostri militari nella base di Herat. Nel 2018 ha curato la rubrica #LaMiaScuola sullo stato della scuola italiana. Durante la pandemia ha realizzato e condotto speciali e approfondimenti sulla condizione dei ragazzi in Dad realizzando nel 2021 la trasmissione “Ragazzi Interrotti” sulla vita degli adolescenti ai tempi del covid. Dal 2011 è anche conduttrice del telegiornale. Suoi i volumi “Donne che non tremano” ritratto delle donne aquilane negli anni post sisma ed “Emilia, ricostruzione donna” sul ruolo dell’imprenditoria femminile dopo il terremoto. Nel 2022 è uscito il suo primo romanzo “Due settimane forse un anno”, edito da Giunti.

Antonello Giannelli

Presidente Nazionale dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente tecnico MIUR ed è stato in precedenza dirigente scolastico, preside incaricato, docente a contratto presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) del Lazio, docente del piano nazionale informatica (PNI), ricercatore Enea.
Laureato in fisica, è esperto di tematiche organizzative, gestionali e giuridiche afferenti al settore scolastico sulle quali ha svolto intensa attività di formazione e aggiornamento per dirigenti.
È autore di numerose pubblicazioni su diritto scolastico e ha curato per ANP dal 2012 a 2017 l’edizione annuale del volume ‘Da oggi dirigente – L’agenda dei primi 100 giorni’. Per le Edizioni Guerini ha pubblicato Guida teorico-pratica per il dirigente delle scuole (2015), Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione (2017, 2019, 2022 e 2023), Concorso dirigenti scolastici. Prova orale (2019), Rivoluzionare la scuola con gentilezza (novembre 2019), Concorso a cattedra scuola secondaria (agosto 2020), Concorso a dirigente tecnico 2021 (a cura di con M. Faggioli).

Cosimo Accoto

Filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT di Boston, docente di Comunità Digitali a UNIMORE, Accoto è autore di un’originale trilogia filosofica sulla civiltà digitale: Il mondo in sintesi (2022), Il mondo ex machina (2019), Il mondo dato (2017) tradotto in più lingue e, da ultimo, anche in cinese. Ha pubblicato su Economia & Management (SDA Bocconi), Harvard Business Review Italia, Sistemi & Impresa, Aspenia, MIT Sloan Management Review Italia. Ospite frequente di programmi televisivi (Codice, RAI1) e radiofonici (Smart City, Radio24) dedicati all’innovazione culturale e tecnologica, è speaker, contributor e discussant negli eventi organizzati da The European House Ambrosetti, Aspen Institute Italia, Harvard Business Review Italia.

Gino Roncaglia

Professore associato presso l’Università Roma Tre, dove insegna Informatica umanistica, Filosofia dell’informazione ed Editoria digitale. Autore di numerosi saggi sul settore dei nuovi media (con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura) è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura. Proprio per RAI Cultura ha realizzato durante l’emergenza COVID-19 i programmi Scuola@Casa (10 puntate di introduzione alla didattica a distanza) e Scuola@Casa News (40 puntate di informazioni e notizie destinate al mondo della scuola), e ha curato il programma settimanale Scuola News. È membro del Consiglio scientifico della Fondazione scuola beni e attività culturali del Ministero della Cultura, e professore onorario della Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Fra i suoi libri più recenti, “L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT” (Laterza 2023), “L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale” (Laterza 2018, seconda edizione accresciuta, Laterza 2020) e “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro” (Laterza 2010).

Angelo Fienga

Angelo Fienga ricopre il ruolo di Director, Sustainable Solutions in Cisco EMEAR, all’interno del quale si occupa di definire le strategie e le soluzioni per aiutare aziende pubbliche e private a raggiungere i proprio obbiettivi di Sostenibilità ed Economia Circolare. Affermato professionista internazionale con un’eccellente conoscenza dell’industria delle telecomunicazioni e dell’ICT nella quale ha operato per gli ultimi 30 anni. Negli ultimi anni ha contribuito a guidare la strategia per tecnologie altamente dirompenti come Intelligenza Artificiale, internet delle cose (IoT), Cloud, Droni e Unified Communications. È laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma (La Sapienza), dove ha successivamente conseguito un Master in Data Intelligence e Decision Science.

Alessandro Musumeci

Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l’Universita’ degli Studi di Roma. Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della redazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale. Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione.

Gabriele Passoni

Gabriele Passoni vanta quasi 30 anni di esperienza nel campo dell’Information Technology e, nel suo ruolo di Country Sales Manager Education, ha guidato il team Education di Apple Italia negli ultimi 14 anni. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di una solida rete di specialisti Apple nel campo dell’istruzione e di Apple Distinguished School. Sono educatori e scuole che mostrano quotidianamente come la tecnologia Apple possa aiutare a far emergere la creatività degli studenti grazie alle caratteristiche dei prodotti e ai programmi di studio Apple, pensati per permettere esperienze di apprendimento coinvolgenti e sicure.

Elvira Carzaniga

Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia, uno dei settori più strategici per Microsoft, quello che prepara i professionisti del futuro. La Missione di Microsoft Education è quella di consentire a organizzazioni, docenti e studenti, di raggiungere il loro potenziale; aiuta università, scuole e enti di ricerca a trasformarsi e innovarsi attraverso il digitale e l’AI, promuovendo una cultura dell’apprendimento continuo e con uno sguardo sempre attento alle nuove competenze tecnologiche necessarie alle professioni del futuro. In Microsoft dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Divisione Office in Central Eastern Europe e di Business Group Lead Surface e precedentemente, in Nokia, Direttore Marketing della filiale italiana. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e il Baccalaureat alla European School of Culham, Oxford.

Marco Berardinelli

Direttore della Divisione Education di Google Italia che ha l’obiettivo di trasformare l’insegnamento e l’apprendimento su larga scala, lavorando per supportare gli insegnanti,ispirare gli studenti e promuovere un reale impatto educativo. Far evolvere il sistema educativo di un paese ha un impatto concreto sulla società e ci piace essere parte di questa rivoluzione. Google Workspace for Education è la piattaforma più utilizzata dalle scuole in Italia, a breve lanceremo nuove funzionalità che grazie all’AI consentiranno ai docenti di risparmiare molto tempo nelle attività di routine come ad esempio preparare le lezioni o correggere i compiti e dedicare questo tempo ad attività di qualità. Inoltre sempre queste nuove funzionalità consentiranno al sogno dell’apprendimento personalizzato di diventare realtà, includendo finalmente tutti gli studenti. In Google dal 2018 e precedentemente per 17 anni in Microsoft si occupa di Education dal 2009.

Cristina Grieco

Presidente dell’INDIRE dall’agosto 2022, Cristina Grieco fa parte del gruppo di lavoro della Commissione nazionale Unesco per la riforma del sistema educativo/formativo e del Gruppo di lavoro del MIM sui servizi per l’inclusione sociale, l’accompagnamento educativo e all’autonomia di preadolescenti e adolescenti. Ha ricoperto il ruolo di assessora con delega ad istruzione, formazione e lavoro in Regione Toscana nella X legislatura (2015/2020). Nello stesso periodo, ha presieduto la nona commissione (lavoro, formazione, istruzione, università, ricerca, innovazione) della Conferenza delle Regioni. Durante l’esperienza come Consigliera del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha avuto il compito di tenere i rapporti con le Regioni relativamente ai temi che ricadono nella legislazione concorrente: in particolare istruzione e formazione professionale, ITS e apprendimento permanente.

Roberto Ricci

Dopo una lunga esperienza come dirigente di Ricerca presso l’INVALSI e di responsabile delle prove nazionali dal 2008, è staro nominato presidente dell’istituto INVALSI. Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in metodologia statistica per la ricerca scientifica presso l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. È membro del Governing Board del PISA, del TALIS, dello Strategic Development Group del PISA e membro della General Assembly della IEA. Negli ultimi anni si è occupato dell’implementazione su scala nazionale di importanti strumenti di valutazione in ambito scolastico, come la misura dell’effetto scuola, il cosiddetto valore aggiunto, e la definizione dell’andamento diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento. Recentemente si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata (CBT: computer based testing) delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale (multistage adaptive testing). È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.

Maria Grazia Riva

Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Attualmente è Pro-Rettrice all’Orientamento, alle Politiche di genere e alle Pari Opportunità. Nel 2022 e fino a ottobre 2023 ha coordinato il gruppo di lavoro ‘orientamento in ingresso’ della Commissione orientamento-CRUI. E’ stata Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale dei Dipartimenti e delle Facoltà italiane di Scienze della formazione ed è attualmente Vice-Presidente della Società italiana di Pedagogia generale e sociale. Si occupa di consulenza e supervisione pedagogica, di formazione di insegnanti e di operatori dell’educazione e della formazione, di orientamento, della relazione educativa e dell’educazione affettiva ed emotiva nei contesti educativi formali, non formali e informali.

Emanuele Micheli

Ingegnere robotico, si occupa di robotica educativa dal 2005. Lavora per Scuola di Robotica dal 2000 e fino ad oggi si è occupato di formazione, progettazione europea, ricerca e sviluppo. Nel 2010 diventa vicepresidente di SdR e nel 2018 Presidente. Collabora con diverse istituzioni e università italiane e straniere. E’ appassionato di cinema, letteratura e calcio.

Francesco Baroni

Francesco Baroni è Presidente di Assolavoro, Associazione Nazionale delle Agenzie per il lavoro che rappresenta oltre l’85% del settore, dal febbraio 2022. È Country Manager di Gi Group Holding Italia con la responsabilità del coordinamento di tutti i business del Gruppo in Italia. In precedenza, ha lavorato per alcune tra le principali società di consulenza e, in seguito, in Regione Lombardia. Ha guidato per IBM, come partner della Divisione Global Business services, progetti di consulenza organizzativa, system integration e outsourcing, in particolare nel settore industriale. Nel 2010 è stato nominato Direttore Generale della Direzione Industria, Artigianato Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia e nell’aprile del 2013 è diventato Direttore Centrale Programmazione Integrata e Finanza. Si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.

Claudia Donati

Ricercatrice Censis dal 1987. Responsabile di progetti di ricerca sui processi formativi e sulla valutazione delle politiche pubbliche. Nel corso della sua pluriennale attività di ricerca ha curato ricerche in materia di scuola, giovani, formazione professionale. È responsabile del capitolo “Processi formativi” dell’annuale Rapporto Censis.

Gianna Barbieri

Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale. È da febbraio 2022 Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale con competenza sul Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il quale ha avviato la rivisitazione. Gli interventi per il miglioramento del Piano comprendono attività di monitoraggio del sistema e di valorizzazione delle esperienze positive al fine di incidere sulla quotidianità delle scuole per non lasciare indietro nessuno. Gianna Barbieri come Direzione dei Sistemi informativi del Ministero dell’Istruzione dal 2016 ha curato:
– La realizzazione e gestione dell’Anagrafe Nazionale degli studenti (settore istruzione);
– Il coordinamento della progettazione e supervisione gestionale della piattaforma operativa unitaria a supporto del Sistema Nazionale di Valutazione;
– L’elaborazione e l’analisi dei dati presenti nel sistema informativo a supporto dei processi di governance del Ministero;
– Il coordinamento dei processi di governo strategico e sviluppo delle tecnologie dell’informazione con riguardo ai temi della dematerializzazione nell’ambito della strategia – dell’Agenda Digitale con particolare riferimento alle Iscrizioni on line e al Registro elettronico;
– Lo studio e la progettazione per la reingegnerizzazione del Data Warehouse del Ministero e del piano di open-data;
– La progettazione e la realizzazione della piattaforma “Scuola in chiaro”, strumento per la diffusione e la conoscenza da parte delle famiglie e degli operatori scolastici dei dati di contesto, strutturali nonché dell’offerta formativa di ogni singola istituzione scolastica.

Massimo Chiriatti

Tecnologo, collabora con Università e consorzi di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale. È Chief Technology Officer per l’Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane. È Adjunct Professor alla Luiss nel corso di laurea magistrale in Data Science and Ma-nagement (Ethics for AI). Membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali – Lezioni di futuro” edito dal Sole 24 Ore-Nòva100. Co-autore con Luciano Floridi del paper “GPT-3: Its Nature, Scope, Limits, and Con-sequences” pubblicato su Springer, Minds and Machines. Autore del libro “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli nel 2019. Autore del libro “Incoscienza Artificiale” edito dalla Luiss Press nel 2021. Co-autore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale nel 2022.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/massimochiriatti/

Giuseppe Valditara

Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Paul Byrne

Paul Byrne, Secretary General of the European School Heads Association (ESHA). Formerly the Deputy Director of the National Association of Principals and Deputy Principals (NAPD) in Ireland. He also served three years as NAPD President. He has over 34 years of experience in education 29 years as a school leader and teacher at the post-primary level. He has been a systems leader in education for the last five years, a GA member of ESHA since 2014, and an ESHA board member since 2018. He represented ESHA and NAPD nationally and internationally giving keynote presentations and delivering workshops on school leadership throughout Europe. He was a council member of the International Confederation of Principals (ICP) from 2014 until his recent appointment to ESHA. Paul spearheaded the development of a national substitute database in Ireland. He was actively involved in the formation of the Irish Centre for School Leadership (CSL). He firmly believes that enabling leadership for learning at all levels in our schools is the key to securing the type of learning and teaching required to create lifelong learners as quality leadership and quality learning go hand in hand. Paul is committed to identifying and sharing best practices in education leadership, building international networks, and facilitating international initiatives and projects.

Yaroslav Turyansky

President of the Association of the Association of Directors of Gymnasiums of Ukraine (RGU), member of the Board of the ESHA Association

Simone Rossi

Professore di Neurologia all’Università di Siena; dirige l’attività clinica relativa alla Malattia di Parkinson e il Si-BIN Lab (Siena Brain Investigation & Neuromodulation Lab). Già presidente della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive e segretario di quella di Neurofisiologia Clinica. E’ un esperto internazionale di studi funzionali sul cervello, in particolare delle metodiche di stimolazione transcranica. Ha pubblicato nella collana Scienze e Idee di Raffaello Cortina «Il Cervello Elettrico. Le sfide della neuromodulazione» (2020) e, con Domenico Prattichizzo, «Il Corpo Artificiale. Neuroscienze e robot da indossare», ottobre 2023. Autore, con il filosofo Riccardo Manzotti, di “IO & IA. Mente, cervello e GPT”, Rubbettino Editore (2023).

Joe Casini

Nato a Roma e ogni giorno cerca di capire un po’ di più il mondo.
Da sempre affascinato dalla complessità dei fenomeni e dall’interconnessione dei saperi umani, cerca di creare ponti trasversali fra differenti ambiti di conoscenza, capaci di fornire soluzioni alle sfide sempre più complesse della società moderna. Laureato in Economia Internazionale e in Psicologia Clinica, è il fondatore di Zwan, Business+ e Reputation Rating, oltre a svolgere l’attività di consulente per istituzioni e aziende. Scrive per Wired, Huffington Post, Reputation Review e nel 2022 ha lanciato il progetto “Mondo Complesso”, il quale comprende un podcast e una newsletter.

Licia Cianfriglia

Dirigente scolastico. Membro eletto per la categoria dirigenti al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Responsabile delle Partnership e delle Relazioni Istituzionali ANP. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di supporto alla DGEFID del Ministero dell’Istruzione nel processo di evoluzione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Ha ricoperto negli anni incarichi apicali in ambito associativo (è stata a lungo Vicepresidente ANP) in ambito Federale (FP-CIDA, di cui è attualmente membro del Consiglio Nazionale ed è stata Vicepresidente) e Confederale (CIDA, è Segretario CIDA Lazio e Coordinatore Area Centro Italia ed è stata Vicepresidente nella precedente consiliatura). Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti -come progettista, coordinatrice e formatrice-, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica.
Laureata in Matematica con lode presso la “Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master Universitario di II livello MAESTRIA – Management dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento e il perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale presso lo stesso ateneo, il Perfezionamento in La Dirigenza Scolastica. Competenze giuridiche, organizzative e formative e quello in Metodi e Tecniche della formazione in rete presso l’Università di Firenze, il Master Universitario di I livello E-learning: progettazione e-learning object presso l’Università della Tuscia.

Linkedin linkedin.com/in/licia-cianfriglia-4b069b1

Eugenia Ferrara

È dal 2021 Vice direttrice di Fondazione Golinelli e dal 2022 Presidente di G-LAB di Fondazione Golinelli. È stata dal 2016 responsabile delle attività istituzionali della Fondazione. Oggi coordina le attività istituzionali con particolare riferimento a quelle didattiche e formative, rivolte agli studenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado, e a quelle di divulgazione scientifica, su scala nazionale. Laureata in Economia Politica all’Università di Firenze, con un Master in Sviluppo Sostenibile del Territorio conseguito all’Università di Bologna, si occupa da anni di alta formazione e formazione continua, management di progetti innovativi nel campo della formazione, dello sviluppo organizzativo e della ricerca applicata in ambito socio-economico.

Matteo Lancini

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, la più recente: Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Raffaello Cortina Editore, 2023).

Giorgio Germani

Giorgio Germani, attuale Presidente FP CIDA, già Vice Presidente della stessa Federazione e in anni passati anche della CIDA. Ha fondato e presiede l’Anquap da oltre vent’anni. È Direttore della rivista PAIS del Gruppo Spaggiari di Parma. Con lo stesso editore ha curato testi/manuali sul concorso per Direttori SGA delle istituzioni scolastiche e sul rapporto di lavoro del personale scolastico.

Paola Frassinetti

Nata a Genova, Paola Frassinetti si è trasferita a Milano durante la sua infanzia. Qui ha frequentato il liceo classico Carducci e ha proseguito i suoi studi in giurisprudenza all’Università Cattolica, diventando poi avvocato civilista. La sua passione per la politica è iniziata al liceo, portandola a ricoprire ruoli dirigenziali in vari partiti come l’MSI, AN, PdL e Fdl. Eletta consigliere provinciale a Milano, è stata poi assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica. Durante le legislature del 2006, 2008, 2018, 2022 è stata eletta alla Camera, contribuendo attivamente alla Commissione Cultura ed Istruzione e ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente. Attualmente, al suo quarto mandato, Paola Frassinetti ricopre l’incarico di Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Governo Meloni.

Pietro Alberti

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education, United Robots. Direttore tecnico e responsabile Ricerca e Sviluppo di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, si distingue su tutti per una calma e una pazienza che non sono di questi tempi e per la sua speciale capacità di prendere un robot complicatissimo e di ultima generazione e addomesticarlo in quattro e quattr’otto. Ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa.

Alessandro Suizzo

Insegnante di Italiano e Storia nella scuola secondaria. Apple Distinguished Educator e Apple Professional Learning Specialist. Appassionato di didattica innovativa e inclusiva, coding e robotica educativa. Vincitore del premio Italian Teacher Awards 2018 con il progetto “Dante e BB-8, studiare la Divina Commedia con il coding e la robotica”. Promotore di idee e contenuti innovativi per la scuola quali il progetto “Il coding in viaggio con Ulisse. Una storia epica!” e “Viaggia tra le stelle”. Nella sua scuola è Animatore Digitale e referente del progetto promosso da Indire/Avanguardie Educative “Oltre le discipline”. Nel tempo libero windsurfer e scrittore di poesie.

Stefano Ghidini

Dal 1996, data di fondazione dell’azienda, grazie alla gestione di un gruppo di oltre 60 dipendenti operati in tutta Italia, pone il proprio focus sulla capacità di ascolto delle esigenze e la proposizione di soluzioni innovative, purchè gestibili e facilmente replicabili. Gli alti investimenti in Ricerca e Svilippo e collaborazione con i maggiori produttori nazionali ed internazionali specializzati nel mondo education ci consente di anticipare le tendenze e di localizzarle per le esigenze italiana. Riconosciuto come Ente Formativo Accreditato, riesce a fornire soluzioni complete e facilmente fruibili da tutta la popolazione scolastica.