Si è svolta a Maastricht, in Olanda, il 18 ottobre 2016, l’Assemblea Generale di Autunno dei membri dell’ESHA (European School Head Association). Erano presenti più di 50 dirigenti rappresentanti le associazioni dei vari paesi europei aderenti a ESHA.

Per ANP era presente Pinella Giuffrida, delegata dal Presidente Giorgio Rembado a rappresentare l’organizzazione italiana.

All’interno del Parlamento di Maastricht, nella provincia di Lindburg il Presidente di ESHA, Clive Byrne (IRL), ha dato il benvenuto a tutti i presenti ed ha inaugurato la sessione illustrando i lavori in agenda ed il tema principale dell’incontro: l’abbandono della scuola prima del completamento degli studi.

Mr. Teunisse, rappresentante del governo della città di Maastricht e Petra van Haren, presidente dell’AVS, associazione dei dirigenti olandesi hanno dato il benvenuto ed introdotto i temi dei lavori della giornata.

Successivamente si sono svolte le elezioni dei due membri dell’executive board e del Presidente che si trovavano a scadenza di mandato. L’assemblea ha rieletto e quindi riconfermato sia i due membri che il Presidente.

La sessione di lavoro è proseguita con le lectio magistralis del prof. Michael Fullan, e di Joanne Quinn, e Joanne McEachen. Il fenomeno dell’abbandono della scuola prima del completamento degli studi è stato affrontato in prospettiva europea ed è stato illustrato nelle prospettive psico-pedagogiche, didattiche e statistiche.

Il Board di Esha ha presentato la sintesi dei lavori della Spring GA che si è svolta a Lubijana ad Aprile 2015 ed ha aggiornato i membri sullo stato dei progetti in corso. In particolare ha illustrato un nuovo progetto di formazione professionale dei dirigenti europei gestito direttamente da Esha. Il progetto è ancora in fase di progettazione esecutiva e dovrebbe poter vedere il suo avvio effettivo in primavera.

L’ultima parte della GA è stata dedicata alla presentazione ai membri del Board alla presentazione della Conferenza biennale ESHA 2016 programmata per i giorni 19 – 20 e 21 Ottobre a Maastricht.

Sul prossimo numero della rivista Esha Magazine (http://www.esha.org/eshamagazine) saranno illustrati gli argomenti discussi in assemblea in relazione all’abbandono prematuro delle scuole e una sintesi della Conferenza Biennale. Esha Magazine è la rivista ufficiale di ESHA distribuita gratuitamente a tutti i soci. Chi volesse abbonarsi alla rivista può compilare il form presente sul sito (http://www.esha.org/eshamagazine). Ne riceverà copia sulla propria casella di posta elettronica.