Si è svolta oggi presso la VII Commissione della Camera dei Deputati la prevista audizione parlamentare su una serie di tematiche relative all’istruzione e formazione professionale.

Il presidente Giorgio Rembado ha illustrato le posizioni dell’Anp ed in particolare ha insistito sulla necessità che si dia attuazione alla riforma costituzionale del Titolo V; che si valorizzi l’autonomia delle scuole nella progettazione dei percorsi formativi; che si ponga termine alla serie troppo numerosa di interventi sugli ordinamenti per lasciare spazio alla implementazione delle innovazioni.

Ha poi sottolineato come – nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale – la differenziazione deva essere resa possibile all’interno degli indirizzi e non moltiplicandone il numero; e come sia necessario puntare ad un contenimento della quota nazionale in favore di un regime di opzioni.

Si vedano in allegato il documento inviato dalla Commissione come traccia per l’audizione e la memoria depositata dall’Anp.