Si è tenuta ad Ohrid (Fyrom) dal 29 al 31 ottobre 2009 la prevista riunione dell’Assemblea Generale dei membri dell’ESHA, associazione europea delle associazioni nazionali di presidi, vicepresidi e loro collaboratori.

Sono state rinnovate le cariche sociali previste dallo statuto per il Comitato Esecutivo, con l’elezione di Clive Byrne (Irlanda) a Membro Annuale, Solveig Dahl (Norvegia) a Segretario Generale, Jukka Kuittinen (Finlandia) a Tesoriere.

Dal 1° gennaio la carica di Presidente dell’ESHA sarà assunta da Ton Duif (Olanda), già scelto durante la precedente riunione tenutasi in marzo a Dublino per succedere all’attuale presidente, Chris Harrison.

È stato affrontato e discusso il tema della modifica dello statuto dell’ESHA, che è attualmente configurata come una fondazione (regolata dalla legge olandese) e non come un’associazione vera e propria. L’ESHA sarà presto convertita, anche formalmente, in una associazione di associazioni. Ogni associazione potrà quindi esprimere nelle deliberazioni collegiali un numero di voti correlato al numero dei suoi iscritti. Si tratta di una modalità organizzativa che di fatto esiste ormai da diversi anni, ma che deve trovare piena sanzione attraverso un nuovo assetto giuridico.

Va ricordato che membri dell’ESHA non sono gli Stati, né gli individui, ma appunto le associazioni che esprimono la leadership scolastica. A questo proposito è anche interessante notare che la maggior parte delle associazioni straniere, e segnatamente quelle dei paesi con più iscritti (UK e NL), comprendono al loro interno non solo presidi (principals o schoolheads), ma anche vicepresidi (deputy principals) collaboratori del preside (principal assistants). I presidi sono spesso in minoranza in tali associazioni, che si interessano per statuto del sostegno e sviluppo della professionalità manageriale delle scuole.

Il Comitato Esecutivo elaborerà entro breve un piano di lavoro a cadenza biennale, che terrà conto delle idee emerse durante il meeting di Ohrid.

Nel corso della riunione, inoltre, è stata incoraggiata la partecipazione delle scuole dei paesi membri a programmi di scambio e diffusione delle rispettive culture nazionali.

Ricordiamo ai colleghi che è possibile tenersi costantemente aggiornati sulle attività e sui dibattiti interni all’ESHA – cui Anp aderisce fin dalle origini – consultando il sito web www.esha.org.