Con un intervento pubblicato sul sito di anp lazio Giuliano Coan, esperto e formatore in materia previdenziale, ha preso le distanze da un articolo allarmistico comparso sul “CORRIERE DELLA SERA” del 12 febbraio 2012 a firma Milena Gabanelli e Bernardo Iovene.
In quell’articolo, si soteneva che la ricongiunzione di periodi maturati presso gestioni pensionistiche diverse, da gratuita è diventata onerosa (e in qualche caso molto onerosa) a seguito della recente Legge 122/2010 di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78.
Tutto vero? Sì. Però esiste un modo diverso di affrontare la problematica sollevata. Si può ricorrere alla totalizzazione, che consente di fruire a carico dell’ultimo gestore di due o più pensioni corrispondenti ai periodi di contribuzione maturati presso gestori diversi senza nessun costo aggiuntivo.
Va da sè che la questione riguarda esclusivamente coloro che abbiano maturato più periodi assicurativi presso casse previdenziali diverse e che non abbiamo a suo tempo già provveduto alla ricongiunzione.
Tutte le informazioni sul sito Anp Lazio.