In allegato la circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, che fornisce puntuali indicazioni operative in merito alla direttiva del 27 dicembre.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2278
Milano, 11 marzo 2013
Ai dirigenti
UST
Ai referenti territoriali per la disabilità
Ai
CTS –
CTRH
Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado
Ai docenti
Ai presidenti dei consigli di istituto
Oggetto: Circolare Ministeriale n. 8 – prot. 561/6.3.2013 – Indicazioni operative sulla Direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
Si porta all’attenzione delle scuole la Circolare Ministeriale 8 – prot.561 del 6.3.2013 che fornisce puntuali indicazioni operative in merito alla Direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” emanata lo scorso 27 dicembre.
La circolare, richiamando i princìpi dell’inclusione e della presa in carico di tutti gli alunni con BES, ribadisce espressamente il diritto alla personalizzazione, come previsto dalla legge 53/2003, attraverso lo strumento del PDP (Piano Didattico Personalizzato) che ciascun consiglio di classe dovrà predisporre per gli alunni con bisogni educativi speciali.
Si ricorda inoltre che, per approfondire il tema e confrontarsi con esperti e istituzioni del territorio, è stato organizzato il convegno regionale “La scuola è aperta a tutti – I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola” che si svolgerà il prossimo 25 marzo 2013 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi a Milano, via Roentgen, 1 (iscrizioni al sitohttp://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=56 )
Confidando nella sensibilità delle istituzioni scolastiche e rimandando ad una attenta lettura e discussione della circolare in oggetto, si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini