Si sono svolti nei giorni scorsi quattro webinar per l’illustrazione del metodo didattico innovativo del Service Design Thinking per insegnanti utile per una didattica motivante, interattiva ed efficace.

Il metodo è stato definito nell’ambito del progetto realizzato da Anp in collaborazione con Fondazione Telecom Italia “Innovative Design dei processi educativi scolastici”.

La conoscenza del metodo è indispensabile per progettare nell’ambito dell’Innovative Design Contest, ma è in ogni caso utile per arricchire il bagaglio delle conoscenze metodologiche innovative degli insegnanti anche qualora non fossero intenzionati a partecipare al concorso.

In ciascuna delle quali è stata data un’illustrazione generale del metodo e degli strumenti di lavoro e presentato un caso concreto di applicazione in un particolare livello di scuola.

Questi i titoli  dei webinar svolti:

“Eureka! Innovare è possibile” con Flavia Giannoli, Docente Innovatore Progetto ID – Liceo Sc. “Alessandro Volta”, Milano;

 “Dal metodo alla lezione” con Cristiana Pivetta, Docente Innovatore Progetto ID – Ist. Comprensivo “Don Milani”, Carbonia;

Il Service design: un metodo al servizio di una didattica innovativa” con Grazia Curci, Docente Innovatore Progetto ID – Liceo delle Scienze Umane “Emanuele Gianturco” – Potenza; 

“Pratiche d’uso del Service Design in classe” con Flavia GiannoliCristiana Pivetta, Grazia Curci, Docenti Innovatori Progetto ID, seminario dal titolo: 

Sono disponibili inoltre i video del seminario “Innovative design” tenuto a Roma il 31 gennaio scorso.

Puoi accedere alle registrazioni e ai materiali presentati durante i webinar, cliccando QUI (è necessario essere registrati al sito www.innovazioneinclasse.it , la registrazione è gratuita).