Nelle giornate del 17 e del 18 dicembre l’ANP ha partecipato ai due Tavoli nazionali permanenti 0-6 e 6-18 in seduta unificata dedicati alle audizioni dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali. Sono stati affrontati in particolare due aspetti: l’interlocuzione con le prefetture per la riorganizzazione della rete dei trasporti in vista della riapertura di gennaio e l’andamento dei tavoli regionali. Lo scopo è stato quello di evidenziare criticità e punti di forza in funzione della revisione e dell’aggiornamento dei protocolli di sicurezza.

Alla luce di quanto emerso nel corso delle audizioni, l’ANP ha ribadito le sue proposte per l’aggiornamento e la revisione dei protocolli, in attesa dell’imminente nuova versione del Rapporto I.S.S. n. 58/2020.

Commenta il Presidente ANP Antonello Giannelli: “In merito alle imminenti proposte di riorganizzazione della rete dei trasporti, in vista della riapertura di gennaio,  auspichiamo l’individuazione di soluzioni flessibili e concertate di volta in volta con gli enti locali e le Istituzioni scolastiche autonome, per evitare soluzioni centralizzate non modulate sulle reali esigenze del contesto territoriale”.

Continua Giannelli: “Come abbiamo scritto nel documento approvato ieri all’unanimità dal Consiglio Nazionale ANP, la dirigenza scolastica, sulla scorta della conoscenza del contesto, è in grado di modulare l’organizzazione del servizio raccordandosi con gli altri attori territoriali e può, al contempo, governare efficacemente i processi di apprendimento anche in condizioni di straordinarietà”

Comunicazione ANP Francesca Bizzotto bizzotto@anp.it tel. 3394549965