L’ANP ha partecipato oggi in videoconferenza ad un incontro durante il quale il Ministero dell’Istruzione, rappresentato dal Direttore Generale Filippo Serra, ha fornito informativa in merito all’autorizzazione all’assunzione dei dirigenti scolastici per l’immissione in ruolo a decorrere dal 1° settembre 2021 e alla distribuzione dei posti per regione. 

Il Dott. Serra ha dichiarato che è stata adottata la necessaria autorizzazione per 396 immissioni in ruolo per scorrimento della graduatoria nazionale del concorso del 2017 e della graduatoria regionale ad esaurimento della Campania relativa al concorso del 2011 e 54 trattenimenti in servizio. Per l’attribuzione del ruolo regionale L’Amministrazione prevede di attivare l’area dedicata di POLIS per la presentazione delle istanze di preferenza della regione secondo ordine di graduatoria: si valuta di attivare l’area da oggi pomeriggio fino a mercoledì prossimo. 

L’ANP ha sottolineato in premessa che la ratio della previsione dell’art. 1 c. 978 della L. 178/2020 è stata di fatto capovolta: la norma, finalizzata a garantire la titolarità di un dirigente scolastico e di un dsga alle sedi cosiddette normodimensionate annuali, ha determinato nella sua attuazione un incremento delle reggenze, attuazione che continuiamo a non condividere. 

Abbiamo chiesto di conoscere la ripartizione regionale dei 54 trattenimenti in servizio a decorrere dal 1° settembre 2021 e quante sedi sono state messe a disposizione, entro il limite del 20%, per i vincitori del concorso 2011 in Campania.  

L’Amministrazione ha dichiarato che gli USR non hanno messo a disposizione sedi per la graduatoria ad esaurimento della Campania relativa al concorso del 2011 e che fornirà tempestivamente la tabella di ripartizione regionale dei 54 trattenimenti in servizio. 

L’ANP ha sottolineato l’assoluta urgenza di completare le procedure di immissione in ruolo dei futuri dirigenti scolastici nelle varie fasi previste, in attesa che l’Amministrazione fornisca l’informazione sui criteri generali per il conferimento degli incarichi e che si svolga l’eventuale confronto di cui all’art. 5 c. 3 lett. g del CCNL 2016-2018. A tal proposito non si può non evidenziare che non è prevista alcuna procedura di confronto per i criteri per l’attribuzione del ruolo regionale, in quanto è evidente che il criterio è quello chiarissimo e incontestabile della posizione occupata dal vincitore nella graduatoria nazionale. Tale accelerazione è importantissima per consentire ai vincitori di provvedere a tutti gli adempimenti organizzativi in relazione alle esigenze familiari e di vita, anche nell’eventualità di rinunce e di scorrimento della graduatoria. 

Per questo abbiamo invitato con decisione l’Amministrazione ad attivare nei tempi più brevi le aree di POLIS per l’attribuzione del ruolo regionale. Nell’assoluto interesse dei nostri futuri colleghi. 

L’ANP garantirà la tempestiva informazione sui successivi esiti.