Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP: “La giornata mondiale del docente ci aiuta a riflettere sul ruolo che gli insegnanti ricoprono nelle vite di noi tutti. Si tratta non solo, e non tanto, della trasmissione di contenuti e conoscenze quanto, soprattutto, di assurgere a figura di riferimento in momenti importanti della nostra crescita”.

Prosegue Giannelli: “La figura del docente è sicuramente complessa e sfaccettata: da tempo diciamo che deve essere valorizzata e che le devono essere riconosciuti il grande valore e la grande funzione sociale. Quando parliamo di valorizzazione penso all’introduzione di una vera carriera, all’adeguamento della retribuzione, alla formazione necessaria per restare al passo con i tempi e con i fabbisogni educativi degli alunni”.

Conclude il Presidente dell’ANP: “Quindi oggi, oltre a rivolgere un profondo ringraziamento ai nostri insegnanti, dobbiamo fare un passo in più, ascoltando le loro voci e progettando un futuro diverso e migliore per questa professione, indispensabile per garantire a tutti un’istruzione di qualità e inclusiva. Ce ne saranno grate le generazioni future e il Paese”.