L’ANP ha partecipato oggi, 17 maggio 2022, ad un incontro in videoconferenza presso l’ARAN per la discussione della “Ipotesi di accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore”. 

L’ANP, presa visione della proposta emersa dai precedenti incontri, ha ribadito la propria disponibilità alla firma dell’accordo, invitando ad una conclusione rapida delle trattative per permettere ai lavoratori assunti negli ultimi anni l’accesso a un canale informativo e di adesione al fondo. Va sottolineato come tale fondo rivesta particolare importanza alla luce dell’attuale situazione previdenziale.  

Abbiamo inoltre sollecitato a fare in modo che tale operazione non comporti nuovi oneri a carico delle scuole – e delle segreterie, in particolare – e che sia, piuttosto, garantita una maggiore informazione, anche con produzione di opportuni materiali, promossa dalla gestione del Fondo.