Con la Nota 27 settembre 2022, n. 24462 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione ha inviato agli Uffici scolastici regionali indicazioni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2022-2023. 

Dette elezioni si svolgeranno secondo quanto disposto dall’O.M. n. 215/1991, così come modificata e integrata dalle successive ordinanze. 

Entro il 31 ottobre 2022 dovranno effettuarsi quelle per gli organi di durata annuale e per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle scuole secondarie di secondo grado il cui triennio non sia stato completato. 

Per quanto riguarda, invece, le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto giunti a scadenza “o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti”, esse si svolgeranno non oltre il termine di domenica 27 novembre e lunedì 28 novembre 2022.  

La Nota non fa cenno alla possibilità di espletare le operazioni di voto a distanza, anche se il Ministero si riserva di dettare successive indicazioni operative qualora le misure di contenimento dell’epidemia adottate dalle competenti autorità sanitarie lo imponessero. 

Si raccomanda, pertanto, di organizzare le elezioni degli organi collegiali in presenza dato che – a differenza di quanto stabilito per le riunioni di detti organi – non è consentito alle istituzioni scolastiche di determinane le modalità di svolgimento.