Il Presidente ANP, Antonello Giannelli, ha inviato oggi 10 febbraio 2023 una lettera al Ragioniere Generale dello Stato, e per conoscenza al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro dell’istruzione e del merito,  per segnalare i gravi ritardi delle Ragionerie Territoriali dello Stato nell’applicazione dei Contratti Integrativi Regionali per la definizione della retribuzione dei dirigenti scolastici.

Il ritardo è imputabile alla lentezza con la quale alcune Ragionerie Territoriali dello Stato lavorano le pratiche di questi contratti, negando ai lavoratori il godimento di quanto dovuto e la corresponsione dei relativi arretrati stipendiali. Accanto a uffici solerti, ve ne sono altri in forte ritardo che non hanno nemmeno provveduto alla liquidazione dei compensi di cui al CIR 2018/19.

Nella lettera il Presidente ANP ha sottolineato che “si tratta di una situazione inaccettabile e giunta al limite della sopportazione da parte dei dirigenti scolastici ai quali, peraltro, si è chiesto tanto durante la fase più critica della pandemia e si sta chiedendo, anche di più adesso, per i gravosi impegni legati all’attuazione del PNRR”.

In chiusura Giannelli ha evidenziato che si chiede la liquidazione di somme già stanziate e contrattate e ha chiesto un decisivo intervento, al fine di risolvere nel più breve tempo possibile la questione.