L’ANP ha partecipato oggi, 3 agosto 2023, alla riunione avente per oggetto l’informativa sull’assunzione di nuovi Dirigenti Scolastici per l’A.S. 2023/24. L’Amministrazione, rappresentata dalla Dott.ssa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, ha comunicato di aver chiesto e ottenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’autorizzazione ad assumere 210 Dirigenti Scolastici, così suddivisi:

  • 166 Dirigenti Scolastici vincitori del Concorso nazionale del 2017, la cui graduatoria risulterà esaurita con l’assunzione di tutti gli aspiranti ancora in attesa di nomina
  • 44 Dirigenti Scolastici vincitori del Concorso del 2011 per la regione Campania. 

I posti disponibili per le nuove assunzioni sono concentrati soprattutto in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, a parte qualche posto residuo in Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Toscana e Sardegna. Nessuna disponibilità è prevista nelle altre Regioni. Il MEF ha anche autorizzato il trattenimento in servizio di 57 Dirigenti Scolastici e il reintegro in servizio di altri 13 colleghi. A causa dell’esaurimento della graduatoria del Concorso del 2017, almeno 131 posti resteranno vacanti, al netto di eventuali rinunce.

La procedura di assunzione dei vincitori del Concorso Campania 2011 (sempre che questi esprimano la volontà di essere destinati ad altra regione) dovrà concludersi entro il 10 agosto. Subito dopo, i vincitori del Concorso nazionale 2017 potranno accedere alla piattaforma ed esprimere le proprie preferenze indicando in ordine di priorità di scelta le regioni; la procedura, con l’assegnazione alle regioni, dovrà concludersi, orientativamente, entro il 18 agosto. Successivamente, sarà possibile esprimere le preferenze per le singole sedi (tale fase sarà gestita autonomamente da ciascun USR). Dal momento che i posti sono situati esclusivamente nelle regioni settentrionali, con l’unica eccezione di 5 posti disponibili nella regione Sardegna e 2 posti nella regione Toscana, la precedenza riconosciuta ai vincitori del Concorso Campania 2011 non causerà alcun pregiudizio ai vincitori del Concorso nazionale 2017.

Ricevuta l’informativa, l’ANP ha espresso alcune considerazioni.

L’indisponibilità di posti nelle regioni meridionali è una diretta conseguenza della scelta, compiuta dal legislatore e condivisa dall’ANP (vedi il nostro comunicato del 15 giugno scorso), di estendere al 100% i posti disponibili per la mobilità interregionale. Considerato che la maggior parte dei vincitori di concorso proviene dal Mezzogiorno, mentre la maggior parte delle Istituzioni scolastiche – e quindi dei posti – si trova nelle regioni settentrionali, è evidente la difficoltà di assegnare a ogni Dirigente la regione desiderata. I Dirigenti Scolastici neoassunti, in ogni caso, avrebbero scarsamente beneficiato di un’eventuale limitazione dei posti destinati alla mobilità interregionale; nelle regioni meridionali, infatti, i posti disponibili prima della mobilità erano, comunque, numericamente molto ridotti e la loro parziale disponibilità non avrebbe, pertanto, comportato benefici apprezzabili per i Dirigenti neoassunti, mentre sarebbe stata gravemente pregiudizievole per i colleghi in servizio da anni lontano dalle loro famiglie.

L’ANP, infine, ha sollecitato la rapida pubblicazione dei bandi di concorso (ordinario e straordinario) a posti di Dirigente Scolastico. Ciò al fine di evitare una crescita esponenziale delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza, che grazie ai nuovi criteri per il dimensionamento (vedi il nostro comunicato dello scorso 20 giugno) nel 2024/25 si ridurranno entro limiti fisiologici, purché i nuovi concorsi siano effettivamente e tempestivamente banditi ed espletati. L’Amministrazione, in proposito, ha assicurato che la pubblicazione dei bandi è prevista entro la fine di agosto, o al massimo entro i primi giorni di settembre.

L’ANP terrà costantemente informati i colleghi sulle tappe che porteranno i vincitori di concorso ad assumere servizio come Dirigenti Scolastici il prossimo 1° settembre 2023, e continuerà a battersi affinché tutti i colleghi in servizio lontano dalla propria residenza possano tornare a casa prima possibile, rendendo permanente la disponibilità del 100% dei posti per la mobilità interregionale

 

SCARICA LA NOTA DEL MINISTERO DEL 4 AGOSTO 2023

Gli argomenti dei seminari “Da oggi dirigente: l’agenda dei primi 100 giorni” 

  • I primi passi da Dirigente
  • La comunicazione
  • L’ipotesi di CCNL di comparto 2021-2023: la gestione del DS
  • Vademecum privacy e sicurezza
  • I servizi e le coperture ANP per i neodirigenti

Il calendario:

29 agosto 2023: Roma 

30 agosto 2023: Bologna

30 agosto 2023: Padova

31 agosto 2023: Milano

31 agosto 2023: Torino 

I seminari, che si terranno in sedi facilmente raggiungibili e vicine alle stazioni ferroviarie, sono GRATUITI e aperti a tutti i neo dirigenti soci e non soci ANP che assumeranno servizio nell’a.s. 2023/24. 

A tutti i seminari parteciperà il Presidente nazionale ANP, Antonello Giannelli. Saranno inoltre presenti i Presidenti delle regioni interessate dalle assunzioni.