Oggi, 16 novembre 2023, il Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, ha inviato una lettera al Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara a seguito della pubblicazione delle Istruzioni operative sulle azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (PNRR-M4C1-3.1 di cui al D.M. n. 65/2023). In tali istruzioni si legge che “La piattaforma per la progettazione resterà aperta […omissis…] dalle ore 15.00 del giorno 15 novembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 15 dicembre 2023”. 

Nella lettera il Presidente dell’ANP, ritenendo tale scadenza assolutamente irrealistica per gran parte delle nostre istituzioni scolastiche, ha chiesto di prorogare l’apertura della Piattaforma di almeno due mesi oltre il termine fissato al 15 dicembre 2023. 

L’ANP, nella consapevolezza della rilevanza del PNRR, ha sempre supportato i colleghi nell’attuazione del Piano. Colleghi che, unitamente al personale coinvolto a vario titolo, meritano il plauso collettivo per l’enorme mole di lavoro svolto finora, a ritmo frenetico, con ammirevole senso dello Stato e con encomiabile senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future. 

Ma, pur a fronte di uno sforzo così strenuo, ad impossibilia nemo tenetur. 

Il Presidente ANP ha evidenziato, infatti, le varie criticità con cui le istituzioni scolastiche devono misurarsi:  

  • gruppi di progettazione, composti prevalentemente da docenti, già impegnati per fare fronte a molteplici attività 
  • molte segreterie scolastiche prive di DSGA e senza un numero sufficiente di Assistenti Amministrativi, nonostante il meritorio incremento determinato dall’organico PNRR e, in alcune regioni, anche dall’Agenda Sud. Per di più il ruolo di assistente amministrativo è ricoperto, spesso, da personale proveniente dai ranghi dei collaboratori scolastici, non sempre dotati delle competenze richieste dal lavoro d’ufficio 
  • l’inedito ingorgo di lavoro organizzativo e amministrativo creato dal contemporaneo afflusso di ingenti fondi e dalla stringente tempistica imposta dalla relativa rendicontazione  
  • i considerevoli ritardi sugli adempimenti delle misure in atto determinati, in molti casi, dalle aziende fornitrici delle attrezzature oggetto di appalto che non riescono a ottemperare agli impegni contratti con le scuole 
  • la assai problematica realizzazione dei percorsi formativi destinati agli studenti dovuta, in diversi territori, alla carenza di esperti. 

L’abnegazione del dirigente, da sola, non può certo sopperire a tali e tante oggettive difficoltà.  

In chiusura Antonello Giannelli ha altresì chiesto al Ministro di prorogare corrispondentemente anche i termini per la predisposizione e per l’approvazione del Programma Annuale 2024, in ragione dell’impatto sul carico di lavoro delle segreterie scolastiche generato dal PNRR. 

Data la rilevanza della questione, ne seguiremo gli sviluppi e aggiorneremo tempestivamente gli iscritti. 

Inoltre, come di consueto, abbiamo organizzato un webinar sull’investimento 3.1 che si svolgerà venerdì 24 novembre alle ore 15:30.