A gran richiesta, è in partenza la seconda edizione di Intelligenza artificiale e apprendimento, il corso italiano online in modalità asincrona per insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria, organizzato e promosso da G-LAB in collaborazione con Fondazione Golinelli, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e Area9 Lyceum (società danese-americana leader nel campo dell’apprendimento adattivo). Il corso, a cura di Luisa Broli e Riccardo Larini, propone un’esperienza innovativa di apprendimento multimediale e digitale fruibile sulla piattaforma Rhapsode di Area9, un sistema di intelligenza artificiale che personalizza l’apprendimento per ogni singolo utente.

Obiettivo del progetto è aiutare insegnanti e dirigenti scolastici a orientarsi nel panorama degli strumenti di intelligenza artificiale applicati al mondo dell’istruzione e a far riflettere studentesse e studenti su vantaggi e limiti delle nuove tecnologie per una didattica inclusiva e potenziata.

Il corso si articola in tre sezioni.

Nella prima, dedicata alla comprensione generale dell’intelligenza artificiale, vengono forniti gli strumenti per capire la storia, la filosofia, l’impatto sociale, le definizioni tecniche nonché i problemi etici e giuridici collegati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Nella seconda è trattata l’integrazione delle nuove tecnologie per una didattica potenziata e inclusiva, grazie allo studio di tutte le implicazioni della rivoluzione digitale e multimediale – nonché delle principali metodologie innovative di didattica digitale – sull’apprendimento, la pedagogia, la psicologia e gli ambienti pedagogici.

La terza sezione verte sulle applicazioni di intelligenza artificiale all’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione, e offre una panoramica dei principali contributi e sistemi di intelligenza artificiale al mondo dell’educazione, sia dal punto di vista dei discenti, sia di quello dei docenti e dei dirigenti scolastici.

L’attività – acquistabile con la Carta Docente – è proposta in due versioni: