Ci son voluti più di sette mesi per passare dall’ipotesi di accordo alla sottoscrizione definitiva del contratto collettivo nazionale integrativo 2002-2005.

Come già preannunciato, infatti, questa mattina le parti hanno sottoscritto il contratto a seguito del parere favorevole espresso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, conseguente all’assenso fornito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Contestualmente alla firma Anp, Flc Cgil, Cisl scuola e Snals hanno revocato lo sciopero indetto per il prossimo 12 marzo 2007.

Dal momento che il testo contrattuale non ha subito nel frattempo modifiche di rilievo (in sostanza è cambiata solo la decorrenza dal 1 gennaio 2002, anziché dal 1 settembre 2002), rinviamo per il commento a quello già apparso su questo sito al momento della firma dell’ipotesi di accordo avvenuta il 21 luglio 2006.

Vogliamo ribadire in questa sede che l’odierna stipula del CCNI ha un significato particolare sia dal punto di vista retributivo (nel Lazio mediamente 230,00 € mensili dal 2006 tra posizione e risultato), sia da quello normativo (nuova disciplina per gli incarichi aggiuntivi, compensi per le reggenze, per EDA e Terza area, costituzione dell’Ente bilaterale per la formazione, ecc.).

È stato siglato oggi defintivamente anche il contratto integrativo sull’affidamento e mutamento degli incarichi dirigenziali. Le disposizioni in esso contenute potranno essere fatte valere integralmente per l’anno scolastico 2007-2008.

Infine, vale la pena di sottolineare che nel fornire il proprio assenso il MEF ha indirettamente specificato alcune questioni economiche di particolare rilievo non solo per i dirigenti dell’Area V, ma anche per i presidi incaricati e per i vicari.

Infatti, nel ribadire la piena validità dell’art.69, CCNL/1995 ai fini della quota del compenso ai dirigenti per le reggenze da porre a carico degli uffici provinciali del MEF, ha confermato anche che:

  • spettano le «indennità di funzioni superiori per i docenti attualmente incaricati della presidenza»;
  • spetta l’indennità di funzioni superiori ai docenti vicari in caso la loro scuola sia affidata in reggenza;
  • infine, va corrisposta anche l’indennità di funzione superiore ai responsabili amministrativi ed agli assistenti amministrativi in caso di sostituzione del DSGA di altra scuola.

In allegato:

  • CCNI 2002-2006;
  • CCNI affidamento e mutamento di incarico;
  • pareri della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Funzione Pubblica – e del MEF Ragioneria generale dello Stato