Ieri, 19 novembre, nella sede della CRUI si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Master MUNDIS (Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici) frutto dell’intesa tra Anp e Fondazione CRUI. Alla conferenza sono intervenuti i Presidenti della CRUI, Prof.Enrico De Cleva, della Fondazione, Prof. Patrizio Bianchi, dell’Anp, Prof. Giorgio Rembado e della VII Commissione della Camera, On. Valentina Aprea.

Sono state messe in evidenza da parte dei presentatori le finalità e le caratteristiche del Master (vedi allegato) che è nato dalla volontà di mettere in sinergia il patrimonio di conoscenze e riflessioni del mondo della ricerca accademica (insieme alla garanzia della qualità scientifica) attraverso l’apporto della Fondazione CRUI, e la più qualificata esperienza specifica nell’ambito della dirigenza delle scuole, elaborata in vent’anni di ricerca sul campo e di diffusione di buone pratiche, attraverso l’apporto di ANP.

MUNDIS è:

  • un master universitario di II livello per la formazione dei futuri dirigenti delle scuole
  • un titolo preferenziale per i prossimi concorsi, secondo il nuovo Regolamento di reclutamento
  • un’opportunità professionale significativa, dato il forte turn-over di dirigenti previsto nei prossimi anni
  • un nuovo approccio didattico alla formazione fortemente orientato al management ed alla leadership educativa
  • una rete nazionale formata da Anp, Fondazione CRUI e Università che cura la progettazione dell’offerta formativa garantendo alti standard di qualità

Il Master ha durata annuale e attribuisce 60 crediti formativi.

L’obiettivo è formare futuri dirigenti in grado di guidare le scuole in uno scenario di cambiamento, che richiede un rapporto costante con la realtà sociale in evoluzione, senza rinunciare al possesso ed all’esercizio degli strumenti di analisi critica.

Il contesto in cui la dirigenza degli istituti scolastici opera non è più quello della scuola-monopolio di Stato, ma quello di un ente dotato di autonomia funzionale che ha il compito di coniugare l’offerta formativa definita dal centro (come garanzia di parità di opportunità e di accesso alla cittadinanza per tutti) con la domanda educativa che sorge dalle realtà locali e dall’utenza.

Un contesto siffatto richiede un dirigente dotato di competenze professionali incentrate sulla razionalità gestionale e sulla leadership: per il conseguimento di tali competenze è stato elaborato il progetto formativo del master.

Il nostro impegno è quello di preparare dirigenti per una scuola in cui l’autonomia sia pienamente realizzata.

I corsi si svolgono nei diversi atenei che aderiscono alla rete (attualmente oltre 10 Università) in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, in quanto si è preferito evitare di istituire un’altra scuola di formazione per utilizzare sedi radicate sui territori ed esperienze consolidate; la qualità sarà garantita dalla progettazione comune e dal coordinamento costituito dai partner del progetto.

Il Presidente della VII Commissione della Camera, nel suo intervento, ha delineato le problematiche e gli scenari attuali del sistema formativo del nostro Paese, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa per la quale ha fatto auguri di buon esito ed ha mostrato interesse per l’impianto innovativo del Master che si allinea ad esperienze di altri paesi europei che da tempo hanno imboccato la via della prima formazione del personale dirigente delle scuole.

Informazioni sul Master MUNDIS sono reperibili anche su www.fondazionecrui.it/mundis

In allegato il programma formativo.