“Das und das. Wir sind Handwerker. Wir können das.” (Questo e quello. Siamo artigiani. Siamo in grado di farlo.)

Questo slogan, ritmato con maestria tra le note della Danza Ungherese n. 5 di Johannes Brahms, oltre a caratterizzare lo spot ufficiale della Camera dell’Artigianato Tedesca, ha rappresentato la colonna sonora della visita di studio a Bonn e Coblenza a cui ha partecipato una delegazione di Anp al fine di approfondire il sistema di formazione duale in Germania.

Il “duale Ausbildungssystem”, che rappresenta una modalità di alternanza scuola-lavoro con una lunga tradizione, deve la sua denominazione al fatto che offre un sistema di apprendimento delle competenze professionali organizzato in due distinti luoghi di formazione: la scuola, Berufsschule, e l’azienda.  L’obiettivo di questa formazione è quello di fornire un’ampia preparazione professionale di base nonché le conoscenze e le abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata. Il sistema duale offre circa 350 qualifiche riconosciute, che vengono annualmente implementate attraverso nuovi ordinamenti. In pratica l’apprendista, stipulando un contratto di formazione con l’azienda dalla quale percepisce un salario adeguato, trascorre 3-4 giorni la settimana sul luogo di produzione e nel tempo rimanente è tenuto a frequentare la scuola professionale. Al termine della formazione (dai 2 ai 3 anni) il giovane deve superare un esame finale, che si terrà presso la Camera dell’Artigianato o la Camera del Commercio e dell’Industria, con lo scopo di accertare se si possiedono le nozioni e le abilità necessarie per poter esercitare il mestiere. Successivamente potrà decidere se iniziare un percorso lavorativo, se continuare la formazione scolastica/universitaria oppure di tornare in aula per acquisire la qualifica di Meister, molto richiesta e ben remunerata dalle aziende. Continua a leggere il resoconto e guarda le immagini sulla Community ANP