.

Luogo della memoria, spazio d’incontro e contaminazione culturale, il Museo dell’Emigrazione svolge una fondamentale funzione socio-educativa dando agli studenti l’opportunità, oltre a visitare il museo, di usufruire di laboratori didattici all’interno di un modulo di una mattina, oppure di aderire al piano formativo annuale che prevede invece lo svolgimento di una serie di ricerche sul tema.

Le proposte didattiche: 

  • Laboratori didattici: “lezioni partecipate”, che seguono alla visita del Museo, nelle quali attraverso documenti scritti, filmati e fotografie, si approfondiscono alcune tematiche inerenti i fenomeni migratori (allegato 1).
  • “Incontrare la storia nel museo: il cinema racconta”.L’utilizzazione del film come fonte storiografica. L’obiettivo disciplinare è orientato a far conoscere e ad approfondire la tematica storica dell’emigrazione italiana e l’obiettivo educativo è quello di sensibilizzare gli studenti ad un dialogo con la propria cultura e con le altre (allegato 2).
  • Nona edizione del Concorso video “Memorie Migranti”:realizzazione di un cortometraggio sulla tematica dell’emigrazione. E’ possibile consultare il bando completo sul sito emigrazione.it , link “Concorso video” (allegato 3).

Per maggiori dettagli si allegano gli estratti delle proposte. Si invitano gli insegnanti a prendere contatti con la sezione didattica del Museo, al fine di chiarire meglio la varietà dei percorsi da realizzare e le possibili attuazioni all’interno del piano formativo annuale: 075 9142445, info@emigrazione.it

Si ricorda che il nostro personale è disponibile, su preventiva richiesta, ad effettuare un modulo di presentazione delle attività all’intero collegio docenti.

Con il miglior augurio di un sereno e proficuo anno scolastico!

Il Direttore
Dott.ssa Catia Monacelli
075.9142.445 – 347.754.1791